Il+Liverpool+e+le+difficolt%C3%A0+nel+difendere+il+titolo
footbolait
/il-liverpool-e-le-difficolta-nel-difendere-titolo/amp/
Categories: Calcio

Il Liverpool e le difficoltà nel difendere il titolo

Il Liverpool sta vivendo un momento decisamente complicato; la sconfitta con il Manchester City ha messo definitivamente la parola fine alla corsa per la Premier (meno tredici dai Citizens dopo il tre a uno rimediato sul campo del Leicester). Una difesa del titolo non da campioni tanto che Roy Keane ha definito la squadra di Kloppbad champions“; situazione ribaltata rispetto a quando i Reds dominavano in patria ed in Europa. I motivi per spiegare questa flessione sono tanti a partire da un calo di rendimento di giocatori chiave come Alisson e Mané fino ad una serie lunghissima di infortunati specie nel reparto difensivo. Nella storia del campionato inglese, però, sono tante le squadre che hanno faticato a difendere il proprio titolo. Andiamo a scoprirle.

Liverpool e una compagnia di “cattivi campioni”

Blackburn

La stagione 1994/95 ha portato sul tetto della Premier League il Blackburn arrivato davanti, di un solo punto, al Manchester United. Un campionato semplicemente perfetto quello disputato dai ragazzi di Tony Mowbray che hanno chiuso l’anno con il miglior attacco. Il problema si è manifestato nella stagione successiva dove il club ha totalizzato ventotto punti in meno chiudendo al settimo posto; la difficoltà principale dei Rovers è stata psicologica non essendo abituati ad una pressione così grande.

Chelsea

Il 2015, in Premier League, ha visto il trionfo del Chelsea di Mourinho; una stagione perfetta quella disputata dai Blues che chiusero con la miglior difesa e perdendo solamente tre partite. Lo Special One, però, non è riuscito a mantenere alta la concentrazione e la squadra si è sciolta come neve al sole l’anno successivo. I problemi con Mourinho, un Hazard lontano parente dal giocatore che aveva trascinato i suoi dodici mesi prima e un campionato chiuso al decimo posto a meno trentuno dalla vetta.

Leicester 

La più grande sorpresa degli ultimi ventuno anni di Premier League porta il nome del Leicester; nel 2016 i ragazzi di Ranieri vinsero, contro tutti i pronostici, il campionato. Schmeichel, Huth, Kanté, Vardy e Mahrez la colonna vertebrale di una squadra meravigliosa. L’anno successivo le Foxes sono tornate sulla terra con una stagione, complice l’impegno in Champions League, veramente difficile. Trentasette punti in meno che rendono il Leicester la peggior squadra a difendere il titolo ma questo non cancellerà mai quanto fatto nel 2015/16.

Saverio Fattori

Recent Posts

Dove vedere Torino-Milan in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Torino-Milan in Tv, valida per…

23 ore ago

Dove vedere Lecce-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Lecce-Atalanta in Tv, anticipo della…

1 giorno ago

Xavi – Barcellona, è finita: Laporta lo vuole licenziare

Panchine calde, bollenti, in Italia e in Europa. A Torino, Allegri ha salutato la Juventus.…

1 giorno ago

Europa League, la finale Atalanta-Bayer Leverkusen in chiaro grazie alla clausola

L'Atalanta affronterà la prima finale europea della sua storia, quella di Europa League, dove sfiderà…

2 giorni ago

Dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv, gara valida…

2 giorni ago

Inter, si fa cassa con i giovani: ecco chi può garantire un tesoretto

Da Valentin Carboni e Martin Satriano, la linea verde nerazzurra in giro per l’Europa scalpita.…

2 giorni ago