Il+significato+del+ritorno+di+Ansu+Fati+al+Barcellona
footbolait
/il-significato-del-ritorno-di-ansu-fati-al-barcellona/amp/
Categories: Calcio

Il significato del ritorno di Ansu Fati al Barcellona

Poteva essere solamente Ansu Fati l’uomo in grado di far cambiare le prospettive e l’umore del Barcellona: è bastato vederlo rientrare in campo e segnare dopo pochi minuti, per quanto inutile il gol visto il risultato tutt’altro che in bilico, per poter dare una nuova immagine del Barça.

Dalla squadra ammaccata, in difficoltà di gioco e di risultati, a una con prospettive e sogni, aiutata anche dai risultati poco incoraggianti di Real e Atlético che rendono meno impensabile il sogno di giocarsi il titolo a fine anno. Ansu Fati spalanca alternative alla realtà Barcellona: cambi tattici, aumento della qualità tecnica, varietà e imprevedibilità.

In un reparto usurato come quello offensivo, costretto a giocare a due punte vista la presenza dei soli De Jong e Depay al di fuori della lista infortunati, o con la mossa estrema di caricare di responsabilità il giovane Demir per poter imbastire un tridente più o meno credibile, l’ingresso di Ansu dà la possibilità a Koeman (o a chi ci sarà in caso di esonero) di presentarsi con due giocatori di grande livello sugli esterni e di aggiungere quelle proprietà tecniche e di velocità che mancavano nei giocatori a disposizione, tamponando anche la questione numerica ancora in bilico viste le assenze di Dembélé e Agüero.

Anche l’immagine del Barcellona cambia, vista la presenza di una star in una squadra che al momento vanta un roster di giocatori di livello internazionale striminzito, rappresentato di fatto da Ter Stegen, Pedri e De Jong, in aggiunta a Depay che per quanto non sia un giocatore di primissima fascia è stato il riferimento di questo avvio di campionato. Complicato illudersi perché il Barcellona rimane una squadra pur sempre in difficoltà, ma con un Ansu Fati in più è legittimo alzare l’asticella delle aspettative a partire dalla sfida di Champions contro il Benfica.

simonegamberini

Recent Posts

Body shaming contro la fidanzata di Declan Rice | La risposta del calciatore

Diversi utenti hanno criticato aspramente il fisico della fidanzata di Declan Rice, calciatore dell'Arsenal. Lui…

5 ore ago

Serie A, date e orari della 36esima giornata

Ecco date e orari della 36esima giornata di Serie A, la Roma scenderà in campo…

7 ore ago

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

10 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

15 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

15 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

17 ore ago