Iniziano i play-off della Jupiler Pro League

Siamo ormai arrivati alla fase finale della Jupiler Pro League, ovvero ai play-off che determineranno le squadre che andranno in Europa nella stagione 2017/2018 ma soprattutto quella che alzerà il trofeo più importante della stagione: le titre du Belgique.

I due gironi composti da 6 squadre ciascuno hanno due obbiettivi differenti: se per il primo gruppo composto da Anderlecht, Brugge, Charleroi,Waregem, Gent e Oostende l’obbiettivo è quello della vittoria del titolo e della qualificazione ai gironi e ai preliminari di Uefa Champions League, con la terza classificata che invece parteciperà al terzo turno di qualificazione in Europa League, il secondo gruppo composto dalle squadre dal 7° al 14° posto (KV Mechelen, Genk, St.Liege, Kortrijk, Lokeren, St. Truiden, Eupen, Waasland-Beveren) si dovranno affrontare in due mini-gironi da quattro squadre con le due vincenti che si affronteranno con in palio il 2° turno di qualificazioni in Europa League.

Curiosità:

  • Tutte le squadre che hanno conquistato uno dei primi 6 posti hanno almeno partecipato una volta ai play-off di Jupiler Pro League: è il primo anno che nessuna Cenerentola abbia scosso le dinamiche arcaiche che regolano il campionato Belga. Con estrema supremazia l’Anderlecht e il Club Brugge hanno partecipato consecutivamente a tutte le edizioni dei play-off di Jupiler Pro League, ed ancora oggi rappresenta uno dei record più importanti in campionati professionisti con questa impostazione.
  • Per quattro volte negli ultimi 5 anni la squadra che si è classificata prima nella stagione regolare, ha vinto il titolo anche ai play-off: il triennio Anderlecht dal 2010 al 2013 e il Club Brugge nella scorsa stagione. Che sia lungimirante questa statistica anche per l’attuale competizione?
  • La squadra che ha totalizzato più punti nella storia dei play-off è stata l’assenza più risonante in questi play-off della Jupiler Pro League 2016-2017: lo Standard Liegi ha infatti collezionato nell’anno 2010-2011 8 vittorie e 2 pareggi con un risultato totale di 26 punti.
  • Il coach con maggior esperienza di questa competizione non può essere che Frank Dury, fautore del miracolo Zulte Waregem con cui ha collezionato tre edizioni, sommandoli alla non fortunata esperienza con il La Gantoise, squadra della divisione minore con cui ha dovuto registrare il non apprezzatissimo record di minor punti ottenuti in una edizione: 4.
  • Passando dall’allenatore con più esperienza, andiamo al giocatore col maggior numero di marcature segnate nei play-off della Jupiler Pro League: non può che non essere Mbaye Leye che detiene un ruolino invidiabile (19 goal in 38 match di play-off); il capitano dello Zulte Waregem ha partecipato a questa competizione anche con le maglie di Standard e di La Gantoise.

 

Adesso che abbiamo svelato qualche piccolo retroscena sui play-off della Jupiler Pro League, immagino l’attesa per il 31 marzo, data del fischio di inizio della prima partita della competizione, che avverrà tra Zulte Waregem in casa contro l’Anderlecht.

 

Gestione cookie