Italia U21, sfida di lusso per gli azzurrini contro la Spagna

In vista degli Europei che si terranno in Polonia questa estate l’Italia U21 si prepara ad una sfida di lusso questa sera all’Olimpico: gli azzurrini di Di Biagio infatti saranno impegnati contro i pari età della Spagna, in una partita che di amichevole ha davvero ben poco.

L’ultimo incontro fra italiani ed iberici risale al 2013, alla finale dell’Europeo di Israele che incoronò come campioni proprio la Spagna di Morata e Thiago Alcantara contro l’Italia guidata dal trio delle meraviglie pescarese Insigne, Immobile e Verratti. È passato tanto tempo ma la rivalità non si è di certo affievolita: per Di Biagio e i suoi giovani talenti questa sarà la giusta occasione per misurarsi contro un avversario di grande blasone, che ogni anno regala al mondo del calcio grandi talenti. Gli azzurrini vogliono presentarsi al meglio alla competizione polacca, forti di un squadra all’altezza ricca di giovani di grande prospettiva ma ancora da limare e perfezionare: quella di questa sera sarà l’occasione giusta per il commissario tecnico azzurro per sciogliere gli ultimi dubbi riguardo alle convocazioni ed arricchire l’organico, ove dovesse servire.

Riguardo questa sera però Di Biagio sembra più che sicuro: in campo scenderà con il solito 4-3-3, guidato in attacco da Berardi e Chiesa a supporto di Cerri, che avrà la sua chance di giocare titolare fin dal primo minuto. La qualità di certo non manca a questa giovane Italia, formata da ragazzi che nelle squadre di club hanno saputo mettersi in mostra fino a diventare pedine fondamentali, ma contro la Spagna l’impresa sarà di quelle più difficili: Celades infatti, nonostante si tratti di un test amichevole, non vorrà sicuramente lasciarla vinta agli avversari azzurri, potendo contare su una formazione ricca di elementi d’esperienza come Saul Niguez, Bellerin, Asensio e Denis Suarez, giocatori che nelle rispettive squadre hanno già partecipato a competizioni europee con prestazioni discrete.

Lo stadio Olimpico è già caldo per sostenere i suoi beniamini azzurri, chiamati a portare in alto il nome dell’Italia anche tra le fila delle giovanili: vincere per Di Biagio vorrebbe dire dare continuità ad un progetto cominciato con il piede giusto ed arrivare all’Europeo in Polonia come una delle favorite alla vittoria finale.

 

Gestione cookie