Bergamo- Ha luogo la seconda edizione de “Italian Gooners Tournament”

COMUN NUOVO- Ha avuto luogo oggi, domenica 9 ottobre, a Comun Nuovo, la seconda edizione dell’Italian Gooners Tournament, un torneo a scopo benefico organizzato dalla tifoseria italiana dell’Arsenal, e rivolto a molti gruppi di tifosi di squadre britanniche. Il tutto è stato organizzato ed eseguito al fine di aiutare Davide e Diego, due giovani fratellini autistici, appassionati della squadra del nord di Londra. Ogni fondo ricavato, è stato devoluto in beneficenza, proprio a questo scopo. Proprio in questo ambito sono stati fondamentali gli appoggi del comune di Comun Nuovo e di luoghi di ristoro strettamente correlati con gli organizzatori. Altra menzione particolare per l’associazione Davide & Diego Autism Speakers, che da anni si batte per avanzare campagne di sensibilizzazioni riguardanti questo argomento.

Nonostante la manifestazione sia così giovane e nuova, il seguito è già molto importante: un colpo d’occhio è sufficiente per poter dire con sicurezza che si sono superate le cento persone. Tutto ciò fa capire quanto può significare, per gente amante del calcio inglese, avere la possibilità di radunarsi in occasioni simili. La mattinata si è aperta con l’inizio del torneo, dopo che tutti, o quasi erano arrivati, alle ore 9.30. Due gironi da quattro squadre hanno assicurato a ciascun schieramento la possibilità di giocare almeno tre partite. Coinvolti nel torneo ovviamente gli Italian Gooners, organizzatori del torneo, i Latin Lions, la Station 936 (West Ham), gli Italian Spurs, gli Italian Blue Moon, il Liverpool Italia, il Chelsea Italia Travellers ed il Davide & Diego Team.

E’ scontato che per un movente così nobile, i risultati sportivi siano molto marginali, ma i Latin Lions meritano tutti i complimenti. Avendo battuto in finale per 1-0 gli Italian Gooners, si sono aggiudicati il trofeo per il secondo anno consecutivo. Buone prestazioni anche per i supporter del Liverpool, mina vagante del torneo. Da rivedere, invece, le condizioni fisiche di qualche giocatore delle altre squadre: sarà per l’emozione, sarà per l’atmosfera, sarà per la voglia di bere e far festa, ma si sono viste molte scene divertenti e goliardiche. Al termine del torneo, e dopo le dovute premiazioni, tutti i partecipanti si sono spostati per pranzare in un ristorante locale, dove l’orgoglio per aver contribuito a qualcosa di molto bello come può essere un simile atto benefico, e l’amore per il vero calcio inglese non sono svaniti. Tirando le somme, un vero e proprio successo, come pronosticabile, per l’Italian Gooners Tournament!

Impostazioni privacy