
Szczesny Barcellona Immagine | Ansa
Szczesny un disoccupato a tempo determinato. Il portiere del Barcellona, svincolato al termine di questa stagione entro pochi giorni tornerà ad essere un calciatore professionista, continuando a difendere la porta dei Campioni di Spagna.
Szczesny, un rinnovo in vacanza
Il portiere polacco rinnoverà durante la sua vacanza. Si è concesso, in compagnia del suo amico più caro Lewandowski, qualche giorno di riposo in Turchia. In riva al Bosforo, attenderà fiducioso i termini del suo rinnovo (un anno con opzione). Non è dunque una questione di “se” ma di “quando” si legherà ancora al club catalano dove è ritenuto, al netto di qualche errore di troppo nelle ultime settimane, una figura necessaria. Arrivato al Barcellona quasi per caso, dopo l’infortunio di Ter Stegen, Szczesny si è rivelato un uomo squadra. Nello spogliatoio, assicurano dalla Catalogna, è partecipe, altruista e quasi paternalistico con alcuni giovani: ruolo che gli è riconosciuto anche da Flick e Deco decisi a puntare su di lui anche per aiutare i nuovi arrivi.
Il rinnovo non dipende da Ter Stegen
Il rinnovo di Szczesny non dipende dalle condizioni di Ter Stegen destinato a lasciare la Catalogna. Il suo rendimento, al netto dell’infortunio, era già in calo, a tal punto da non riuscire a riprendersi il posto da titolare rimontando su un collega che, quando il portiere tedesco si ruppe il tendine rotuleo del ginocchio destro, aveva deciso di appendere i guanti al chiodo. Non serve una laurea in management sportivo per inquadrare la situazione. Se un portiere privo di motivazioni è comunque riuscito a guadagnarsi il posto da titolare, appare evidente che il tempo di Ter Stegen a Barcellona sia finito. Fra l’altro l’addio sarà indolore. Il club è consapevole che il tedesco finirà per andarsene una volta appreso da Hansi Flick che non sarà il portiere titolare.
Szczesny ha tempo, ma non troppo
Szczesny ha tempo, ma non troppo, per apporre la firma sul contratto. Il suo, non è un rinnovo ma acquisto a tutti gli effetti. Il Barcellona dovrà nuovamente ingaggiare il polacco, in questo momento un free agent. Ecco perché i tempi si devono accorciare. In Catalogna è necessario archiviare immediatamente la pratica Szczesny per concentrarsi sul resto del mercato. Non si può né si vuole perdere tempo per una operazione di contorno, in attesa del grande colpo legato all’arrivo di Nico Williams. Il polacco attende la chiamata, del tutto rilassato, nel pieno rispetto del personaggio. Solo un anno fa aveva annunciato il suo ritiro e viveva a Marbella. L’ arrivo del Barcellona è arrivato come un regalo.