Le+tre+Champions+del+Real+Madrid+di+Zin%C3%A9dine+Zidane
footbolait
/le-tre-champions-del-real-madrid-di-zinedine-zidane/amp/
Categories: Calcio

Le tre Champions del Real Madrid di Zinédine Zidane

Negli ultimi due anni il Real Madrid, a livello internazionale, non è riuscito ad imporsi come avrebbe voluto; eliminazione contro l’Ajax e una pesante sconfitta interna subita dal Manchester City che compromette il cammino di quest’anno. La storia delle Merengues in Europa, però, è ricca di soddisfazioni e il merito è soprattutto di Zinédine Zidane capace di conquistare tre Champions League consecutive; andiamo a rivivere un triennio difficilmente ripetibile.

Zinédine Zidane, la storia scritta al Bernabeu

Stagione 2015/2016

Tutto iniziò a gennaio 2016 quando Zinédine Zidane prese il posto dell’esonerato Benitez. Il tecnico francese impiega poco tempo per far apprendere i suoi concetti e la sua idea di calcio; l’uomo in più è, ovviamente, Cristiano Ronaldo. Il talento portoghese diventa protagonista nel momento più complicato della Champions, il quarto di finale contro il Wolfsburg; le Merengues, dopo aver perso due a zero in Germania, ribaltano il risultato grazie alla tripletta di CR7. Arrivati in finale, l’ostacolo si chiama Atletico Madrid. Una sfida tattica ed equilibrata fino ai calci di rigore dove a spuntarla è il Real grazie ad una maggiore freddezza. Nel teatro di San Siro inizia il ciclo d’oro, a livello europeo, delle Merengues.

Stagione 2016/2017

Nella stagione 2016/2017 il Real chiude al secondo posto il girone di Champions League dietro al Borussia Dortmund. La fase ed eliminazione diretta inizia contro un club italiano, il Napoli; nel doppio scontro i ragazzi di Zidane mostrano la loro superiorità con un doppio tre a uno che non lascia spazio a polemiche. Le polemiche ci saranno nei quarti di finale quando Ramos e compagni si trovano di fronte il Bayern Monaco; al Bernabeu i tedeschi giocano una grande partita ma, nei tempi supplementari, devono arrendersi alla forza di Ronaldo e agli errori arbitrali. Il Real, però, pensa solo al campo e dopo aver liquidato l’Atletico vola in finale. L’ultimo atto, contro la Juventus, è una sfida dai due volti: equilibrata nel primo tempo, a senso unico nella ripresa con i ragazzi di Zinédine Zidane a mostrare la loro superiorità specie in mezzo al campo con un Casemiro semplicemente strepitoso.

Stagione 2017/2018

Terza stagione, stesso copione per quanto riguarda a livello internazionale; il Real Madrid chiude, ancora una volta, il girone al secondo posto. Le Merengues, però, e nella fase ad eliminazione diretta che sono praticamente perfetti. Il cammino verso la finale presenta due grandi difficoltà: il ritorno contro la Juventus nei quarti e la doppia sfida al Bayern in semifinale. Contro i ragazzi di Allegri serve, ancora una volta, Ronaldo; Cr7, dopo la famosa rovesciata realizzata allo Stadium, spegne i sogni dei bianconeri con un rigore nel finale di gara. La sfida ai tedeschi, invece, la decide Benzema con una doppietta. In finale Zidane si trova il Liverpool e i momenti decisivi sono sostanzialmente due: l’infortunio di Salah dopo un contrasto con Ramos e gli errori di Karius. Il Real si prende la terza Champions consecutiva.

Praticità: ecco il segreto del Real

In questo meraviglioso triennio il Real non ha mai espresso un grande calcio ma è stato incredibilmente pratico; la squadra, infatti, faceva sfogare l’avversario per poi sfruttare le occasioni. Questo è stato possibile grazie ad un marziano chiamato Cristiano Ronaldo.

Saverio Fattori

Recent Posts

La Bundesliga si aggiudica il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Grazie alla vittoria del Borussia Dortmund ai danni del PSG, la Bundesliga si è aggiudicata…

6 ore ago

Dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv, semifinale di…

7 ore ago

Dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv, semifinale di…

8 ore ago

Europa League e Conference League: curiosità sulle semifinali

Esaurita la parentesi di Champions League, tocca alle italiane. Atalanta e Roma vanno a caccia…

9 ore ago

Dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv e  in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv, semifinale…

9 ore ago

Juventus su Ugarte: la strategia per arrivare al centrocampista del Psg

Il giocatore cresciuto con il mito di Busquets e De Bruyne non sta attraversando un…

10 ore ago