Liga%2C+il+punto+del+luned%C3%AC%3A+frena+il+Barcellona%2C+ne+approfitta+solo+l%E2%80%99Atletico+Madrid
footbolait
/liga-il-punto-del-lunedi-frena-il-barcellona-ne-approfitta-solo-latletico-madrid/amp/
Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: frena il Barcellona, ne approfitta solo l’Atletico Madrid

In una giornata che poteva far avvicinare le contendenti al titolo alla capolista Barcellona, frenata sul pari al Camp Nou contro il Celta Vigo, solo l’Atletico Madrid è riuscito a rosicchiare due punti ai blaugrana grazie al gol vittoria di Griezmann siglato a due minuti dalla fine contro la Real Sociedad. Il Real Madrid non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo dell’Athletic Club mentre il Valencia incappa nella prima sconfitta stagionale sul campo del Getafe. Questi sono alcuni degli spunti che hanno caratterizzato la 14esima giornata di Liga, ora andiamo a scoprire insieme come cambia l’intera classifica in attesa del posticipo del lunedì.

LOTTA PER IL TITOLO – Il Barcellona, contro ogni pronostico, incappa in un pareggio casalingo contro il Celta Vigo che avrebbe potuto far accorciare il proprio distacco alle inseguitrici ma a sfruttare questo passo falso dei blaugrana ci è riuscito solo l’Atletico Madrid. I colchoneros hanno rimontato la Real Sociedad al Wanda Metropolitano trovando il gol vittoria a due minuti dalla fine grazie ad un ritrovato Antoine Griezmann, ora l’Atletico si trova a 6 punti di ritardo rispetto al Barcellona mentre il Valencia ora è distante solamente un punto. Proprio il Valencia è la squadra che ha subito la frenata più brusca e inaspettata della giornata, sul campo del Getafe i ragazzi di Marcelino, nonostante il vantaggio numerico per gran parte del match, sono usciti sconfitti nonostante le tantissime occasioni create soprattutto nella seconda frazione di gara. L’altra squadra che non è riuscita ad approfittare del passo falso del Barça è il Real Madrid che non è andato oltre lo 0-0 sul campo dell’Athletic Club che sta attraversando un periodo molto complicato, l’espulsione di Sergio Ramos farà saltare al capitano blanco la sfida interna contro il Siviglia della prossima settimana. Giunta alla terza vittoria consecutiva torna a far parte di questa categoria proprio il Siviglia che, grazie al 2-0 inflitto al Depor, raggiunge a quota 28 punti le merengues e dunque con 8 punti da recuperare rispetto alla capolista.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Il Villarreal, dopo un inizio di stagione molto complicato, nelle ultime settimane era riuscito ad ingranare la marcia giusta per dare l’assalto alla quinta posizione. In questo turno di campionato però il submarino amarillo è incappato nella seconda sconfitta consecutiva andando a perdere sul campo del Leganés con il risultato di 3-1, i punti in classifica rimangono dunque 21. Proprio il Leganés, grazie alla vittoria contro il Villarreal, si porta ad un solo punto di distacco da Bacca e compagni conquistando momentaneamente la sesta posizione. Appaiate a 19 punti troviamo Getafe e Real Sociedad, i primi hanno compiuto l’impresa di giornata battendo il Valencia 1-0 grazie al gol di Bergara mentre i baschi si sono visti sfuggire un prezioso pari al Wanda Metropolitano a due minuti dalla fine. Il Celta Vigo ha portato a casa un grande pareggio dal Camp Nou, i gol di Iago Aspas e Maxi Gómez hanno permesso ai celestes di portarsi ad un solo punto di distacco dalla coppia Getafe-Real Sociedad. Il Betis continua nel suo momento negativo, la sconfitta sul campo del Las Palmas è la terza nelle ultime cinque giornate. L’Athletic Club trova il terzo pareggio consecutivo ma quello ottenuto in questo weekend ha sicuramente un sapore più dolce rispetto agli altri visto che di fronte ai baschi c’era il Real Madrid.

LOTTA PER LA SALVEZZA – L’Eibar spinge forte sull’acceleratore e trova la sua terza vittoria consecutiva, questa volta i ragazzi di Marcelino hanno battuto l’Espanyol con il risultato di 3-1 portandosi a quota 17 punti, 7 in più del Las Palmas terzultimo. Proprio i canari hanno ottenuto una vittoria importantissima contro il Betis che ha permesso a Remy e compagni di portarsi a quota 10 punti, solamente due in meno del Depor che occupa l’ultima posizione valida per rimanere in Liga anche la prossima stagione. Il Malaga, dopo la bella prestazione dello scorso weekend al Santiago Bernabeu, torna a smuovere la classifica e lo fa grazie al pari interno ottenuto contro il Levante. Il Depor, come detto, ora ha solamente due punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto a seguito della sconfitta subita sul campo del Siviglia mentre l’altra squadra ad incappare in una sconfitta, di quelle che occupano la zona bassa della classifica, è l’Espanyol.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – A chiudere il 14esimo turno di Liga ci penseranno Girona e Alavés. Al Montilivi i padroni di casa, che non perdono in Liga da quasi due mesi, vogliono continuare a mettere mattoncini importanti per costruire una salvezza che per quanto visto fino ad ora sembra essere largamente alla portata degli uomini allenati da Pablo Machín. A far visita al Girona ci sarà un’Alavés che nelle ultime cinque giornate di Liga ha trovato una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte, i punti di distacco rispetto al Depor quartultimo sono attualmente 6.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Dove vedere Torino-Milan in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Torino-Milan in Tv, valida per…

14 ore ago

Dove vedere Lecce-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Lecce-Atalanta in Tv, anticipo della…

17 ore ago

Xavi – Barcellona, è finita: Laporta lo vuole licenziare

Panchine calde, bollenti, in Italia e in Europa. A Torino, Allegri ha salutato la Juventus.…

18 ore ago

Europa League, la finale Atalanta-Bayer Leverkusen in chiaro grazie alla clausola

L'Atalanta affronterà la prima finale europea della sua storia, quella di Europa League, dove sfiderà…

1 giorno ago

Dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv, gara valida…

2 giorni ago

Inter, si fa cassa con i giovani: ecco chi può garantire un tesoretto

Da Valentin Carboni e Martin Satriano, la linea verde nerazzurra in giro per l’Europa scalpita.…

2 giorni ago