Liga, il punto del lunedì: Il Barcellona tiene il passo del Real mentre l’Atletico Madrid punta il terzo posto

Bentornati al nostro consueto appuntamento del lunedì dove analizzeremo quello che è successo nel weekend appena trascorso nella Liga, dal Barcellona che tiene il passo del Real al Siviglia che ora deve guardarsi le spalle visto che l’Atletico Madrid si avvicina costantemente.

Lotta per il titolo – Per la prima volta nella nostra rubrica del venerdì, nella categoria dove inseriamo di solito le pretendenti al titolo, togliamo il Siviglia visto che sono 8 i punti di distacco dal Real che ha ancora la trasferta di Vigo da recuperare, un margine che , viste soprattutto le ultime prestazioni della banda di Sampaoli, sarà quasi impossibile da ricucire. Rimane ancorato alla capolista il Barcellona che batte non senza qualche affanno il Valencia con il risultato di 4-2 rispondendo alla squadra di Zidane che nel pomeriggio di sabato ha portato a casa 3 punti importantissimi da una trasferta sempre molto complicata come quella contro l’Athletic Club al San Mamés. Dunque il Real rimane con 2 punti di vantaggio e una partita in meno rispetto ai blaugrana che stanno provando in tutti i modi a mettere pressione alle merengues.

Qualificazioni alle coppe europee – Sorride solo l’Atletico Madrid tra le squadre che puntano a qualificarsi alla Champions League o all’Europa League del prossimo anno visto che la squadra di Simeone, battendo 3-1 il Siviglia, raggiunge quota 55 punti si porta a 2 punti dal terzo posto occupato proprio dalla squadra di Sampaoli. Dietro all’Atletico Madrid steccano quasi tutte con il Villareal (48 punti) che perde contro il Las Palmas, la Real Sociedad (48 punti) che cade sul campo dell’Alaves, l’Athletic Club (44 punti) viene sconfitto in casa dal Real Madrid mentre pareggiano tra di loro Eibar ed Espanyol che salgono rispettivamente a 41 e 40 punti.

Lotta per la salvezza – Vittoria importantissima per lo Sporting Gijon che, battendo tra le mura amiche il Granada, si porta a 21 punti, 5 in meno rispetto al Leganes quartultimo che non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro il Malaga. Il Betis batte 2-0 l’Osasuna e si porta a 10 punti dalla zona retrocessione, si può dire che la salvezza sia quasi raggiunta mentre il Deportivo la Coruna ferma il suo periodo positivo sia dal punto di vista del gioco e sia da quello dei risultati perdendo in casa 1-0 contro il Celta Vigo e rimanendo a quota 27 punti in classifica, 6 in più dello Sporting Gijon terzultimo. Se al Granada serve un miracolo ma non si può ancora dire nulla di certo, l’Osasuna ormai sembra destinata alla retrocessione, per la squadra di Pamplona sono 15 i punti di svantaggio dal Leganes.

Gestione cookie