Liga: la preview della trentacinquesima giornata

Siamo reduci da una settimana di coppe europee, nella semifinale di Champions League il Real Madrid ha espugnato l’Allianz Arena di Monaco di Baviera mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno mentre i cugini dell’Atleti hanno strappato un ottimo 1-1 sul campo dell’Arsenal nella semifinale di andata di Europa League. Entrambe le squadre di Madrid non hanno nulla da chiedere al campionato, la Liga però è ancora apertissima soprattutto per quanto riguarda la lotta per le zone di classifica che garantirebbero l’accesso alla prossima Europa League, in via diretta oppure passando dalla fase preliminare. Andiamo a scoprire insieme cosa ci aspetta da questo 35esimo turno della massima divisione spagnola.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Levante – Siviglia (venerdì ore 21.00)
Espanyol – Las Palmas (sabato ore 13.00)
Real Sociedad – Athletic Club (sabato ore 16.15)
Real Madrid – Leganés (sabato ore 18.30)
Villarreal – Celta Vigo (sabato ore 20.45)
Getafe – Girona (domenica ore 12.oo)
Alavés – Atletico Madrid (domenica ore 16.15)
Valencia – Eibar (domenica ore 18.30)
Deportivo la Coruña – Barcellona (domenica ore 20.45)
Betis – Malaga (lunedì ore 21.00)

Al Barcellona basta un pari per laurearsi campione di Spagna, i blaugrana saranno ospiti di un Depor che deve sparare le sue ultime cartucce per tenere accesi i sogni di salvezza. Seedorf e i suoi ragazzi giocheranno sapendo già il risultato di un Levante che, impegnato questa sera contro il Siviglia, in caso di successo sarebbe matematicamente salvo. Proprio gli avversari di turno del Levante devono dimenticare al più presto la pesantissima sconfitta subita in finale di Copa del Rey contro il Barcellona per 5 reti a zero. I rojiblancos, che hanno una partita da recuperare, nelle ultime cinque giornate di Liga hanno raccolto solamente 3 punti e ora si trovano in settima posizione con gli stessi punti del Getafe ottavo. Il vero big match di giornata, strano a dirsi se pensiamo agli obiettivi di inizio stagione di entrambe le squadre, è quello che vedrà sfidarsi il Getafe e il Girona. I primi vogliono sfruttare il fattore campo per continuare a sognare la qualificazione, quantomeno ai preliminari, della prossima Europa League e la striscia aperta di 3 vittorie consecutive fa sicuramente ben sperare tutto l’ambiente. Il Girona, dal canto suo, è staccato di un solo punto dal Getafe ed è reduce dalla brutta sconfitta interna contro l’Espanyol.

Un altro match da tenere d’occhio è quello dell’Estadio de la Cerámica, a sfidarsi saranno i padroni di casa del Villarreal e il Celta Vigo. Il submarino amarillo occupa attualmente la sesta posizione a -5 dal Betis quinto e a +3 dal Siviglia settimo, Bacca e compagni hanno una partita da recuperare ma già in questo turno, in caso di vittoria, potrebbero mettere un piede e mezzo nella prossima Europa League. I celestes, staccati di 3 punti dal Siviglia settimo, hanno probabilmente l’ultima possibilità di agganciarsi alla zona europea per vivere poi un finale di stagione al cardiopalma. Il Valencia, che non vince da tre partite, è chiamato ad una prova di carattere nel match casalingo contro l’Eibar per confermare quanto di buono fatto in questa stagione, i 10 punti di vantaggi sul Betis quinto rappresentano un bottino molto rassicurante per quanto riguarda la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League. All’Anoeta andrà in scena, invece, una partita tra due squadre che hanno deluso rispetto agli obiettivi di inizio stagione. La Real Sociedad era partita alla grandissima ma si è spenta quasi subito mentre l’Athletic Club non ha mai dato l’impressione di potersi guadagnare almeno la settima posizione.

Impostazioni privacy