Liga, il punto del lunedì: Messi trascina il Barça, il Valencia blocca il Real sul pari al Bernabeu

C’è un risultato in particolare che spicca su tutti gli altri nella seconda giornata della Liga, il Real Madrid è stato bloccato sul pari al Bernabeu da un Valencia che ha saputo soffrire e sfruttare le sue migliori caratteristiche, la tecnica e la velocità di esecuzione. Il Barcellona, vincendo 2-0 sul campo dell’Alaves, stacca cosi di 2 punti dopo sole due giornate gli acerrimi rivali blancos che a loro volta vengono raggiunti dai cugini colchoneros vittoriosi in goleada sul campo del Las Palmas.

LOTTA PER IL TITOLO

Il Barcellona vince sul campo dell’Alaves, bissando il successo nella prima giornata contro il Betis, grazie alla doppietta del solito Lionel Messi e guadagna due punti in classifica sul Real Madrid, i blaugrana dopo la sosta delle nazionali avranno una freccia in più nella propria faretra, Ousmane Dembélé è il gran colpo di mercato dopo la cessione di Neymar. Le merengues contro il Valencia vanno prima in vantaggio grazie ad Asensio per poi farsi prima raggiungere da Soler e poi sorpassare dal gol del neo acquisto Kondogbia, a salvare la faccia del Real ci pensa ancora una volta Asensio, ormai il talento spagnolo è un elemento imprescindibile di questa squadra. L’Atletico Madrid raggiunge i cugini blancos in classifica a 4 punti a seguito della splendida vittoria ottenuta sul campo del Las Palmas, un 5-1 netto e rotondo, in gol vanno Correa, Carrasco, Koke (doppietta) e Thomas.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE

La Real Sociedad vista in queste prime due giornate ha tutte le carte in regola per puntare il quarto posto in classifica che vorrebbe dire Champions League nella prossima stagione, la squadra allenata da Eusebio Sacristán segna altri tre gol, dopo quelli realizzati contro il Celta Vigo nella partita dello scorso weekend vinta 3-2, e questa volta la vittima della furia bianco-blu è il Villarreal, Xabi Prieto festeggia la sua 500esima presenza con un gol e la Real Sociedad vola a 6 punti in classifica. Il submarino amarillo, detto della netta sconfitta subita all’Anoeta, delude ancora dopo la sconfitta nel primo turno contro il Levante, nonostante gli acquisti di Bacca e Fornals non sono ancora arrivati gol in questa Liga mentre sono già 4 quelli subiti. Siviglia e Athletic Club hanno 4 punti in classifica, i primi hanno vinto di misura sul campo del Getafe riuscendo a chiudere la partita senza subire reti, un buon segno dopo le prime uscite ufficiali compreso il preliminare di Champions League. I secondi sono partiti in questa Liga nella maniera opposta rispetto a quella scorsa, pareggio tra le mura amiche e vittoria lontano dal San Mamés, i problemi in trasferta visti durante la scorsa stagione sembrano essere almeno parzialmente risolti se comprendiamo anche la vittoria sul campo del Panathinaikos nei preliminari di Europa League. Una squadra che, rispetto alla scorsa Liga, può puntare ad un piazzamento valido almeno per la qualificazione alla prossima Europa League è il Valencia che, dopo il bel pareggio ottenuto sul campo del Real Madrid, ha raggiunto quota 4 punti in classifica, la squadra di Marcelino ha un tasso tecnico molto elevato e se l’allenatore riuscirà a compattare al meglio la squadra l’Europa non sarà certamente un miraggio, anzi.

LOTTA PER LA SALVEZZA

Certo, guardando ora la classifica viene difficile pensare che il Leganés sia una squadra che ha l’obiettivo di centrare il prima possibile il traguardo della salvezza matematica ma la squadra di Madrid, dopo la scorsa Liga in cui lo spettro della retrocessione è stato definitivamente eliminato nelle ultimissime giornate, in questo inizio sta letteralmente stupendo per compattezza e cinismo, sono arrivate infatti due vittorie entrambe con il risultato di 1-0 che hanno fatto volare la squadra di Garitano in testa alla classifica insieme a Barcellona e Real Sociedad. Ci sono altre due squadre che hanno raggiunto ottimi risultati in queste prime due giornate e che sono partite con l’obiettivo, che hanno tutt’ora ovviamente, di non retrocedere, parliamo delle due neopromosse Girona e Levante. Il Girona, dopo il pareggio ottenuto nel primo turno contro l’Atletico Madrid, ha battuto tra le mura amiche il Malaga grazie al gol di Alcala mentre il Levante ha pareggiato in casa contro il Depor dopo la sorprendente vittoria all’esordio contro il Villarreal. A zero punti in classifica troviamo ben 5 squadre, il Celta Vigo sta già perdendo molti punti per poter puntare alla zona Europa, il Malaga ha perso tantissimo con la cessione di Sandro Ramirez, l’Alaves se l’è giocata all’esordio di questa Liga contro il Leganés perdendo di misura mentre in questo weekend è arrivata una sconfitta auspicabile contro il Barça, il Villarreal è la vera grossa delusione di queste prime due giornate ed infine il Las Palmas non è ancora riuscito a trovare la quadra che gli aveva permesso nella scorsa stagione di esprimere un calcio divertente con tante occasioni da gol create.

Impostazioni privacy