Liga, il Villarreal trionfa nello scontro diretto contro l’Athletic

Una vittoria che vale molto più dei soliti tre punti: al Madrigal il Villarreal annienta l’Athletic Bilbao per 3-1, trionfando in un importantissimo scontro diretto in chiave Europa. I ragazzi di Fran Escribà hanno saputo rialzare la testa dopo le due sconfitte consecutive in campionato contro Las Palmas ed Eibar inanellando stasera la seconda vittoria consecutiva, un tassello importante che porta il submarino amarillo ad appena 4 punti dal quarto posto occupato dal Siviglia.

Sono le reti di Ruiz, Bakambu e Adrian a chiudere in cassaforte una vittoria coronata da una prestazione bella e convincente di un Villarreal in ogni momento nettamente più forte ed organizzato dell’Athletic. L’intensità della partita è fin da subito altissima ed i padroni di casa non ci metto i molto a far capire chi comanda: al 18′ arriva la rete di Victor Ruiz, a cui però quattro minuti dopo risponde lo squillo basco di Laporte sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È però nella ripresa che il Villarreal scopre davvero il suo volto, impartendo una grande lezione di forza e determinazione agli avversari: il nuovo vantaggio del submarino amarillo è frutto di un fulminante e perfetto contropiede, finalizzato in maniera impeccabile dal giovane Bakambu, diventato ormai una delle stelle della squadra.

L’Athletic sembra stordito dalla rapidità dell’avversario, bravo a bloccare sul nascere ogni azione dei baschi di Valverde che a fatica provano ad imporre il proprio gioco, senza ottenere però risultati perché è sempre il Villarreal a regalare emozioni con la rete del definitivo 3-1 firmata Adrian, che con un colpo di testa praticamente a zero metri dalla porta mette la parola fine alla splendida prestazione della sua squadra. Il finale però è ancora tutto da vivere: l’orgoglio dell’Athletic si fa sentire forte e i baschi provano a riagguantare almeno il pareggio prima con il bomber Aduriz, fermato solo dalla traversa, e poi con San Josè che butta al vento una preziosissima occasione a due passi dalla porta.

L’espulsione di Victor Ruiz, autore della prima rete ed il tentativo disperato di De Marcos chiudono definitivamente la partita: a trionfare nettamente è il Villarreal che, ad un passo dal quarto posto, comincia a sognare concretamente la qualificazione alla prossima Champions League.

Impostazioni privacy