Lo scontro per la Champions va all’OM: il Vélodrome festeggia il successo nel Derby della Costa Azzurra

Dopo 1 pareggio in campionato e 1 sconfitta pesante in Coupe de France, il Marsiglia vince per la prima volta in stagione contro i rivali del Nizza. E lo fa in uno scontro Champions di importanza capitale. Con la vittoria di oggi, l’OM vola al secondo posto a -12 dal PSG capolista. Dopo 4 partite senza perdere, la squadra di Galtier si è dovuta arrendere ad un’amara sconfitta nel Derby della Costa Azzurra. Ventesimo gol in stagione per l’attaccante polacco Milik.

LA PARTITA

Inizio arrembante dell’OM, che comincia la gara con un pressing molto alto. Numerose le palle sbagliate dal Nizza in uscita da dietro, che permettono ai padroni di casa di schiacciare la difesa avversaria. Fino al 20′ non ci sono occasioni da gol importanti e l’unico brivido è provocato dal taglio in testa di Gouri, in seguito ad uno scontro con Saliba. Dopo il dominio dell’OM, il primo vero pericolo lo crea il Nizza. Al 24′ bel cross di Bard dalla sinistra per l’inserimento di Stengs, che da solo in area manda a lato il piattone al volo. Poco dopo grossa chance per l’OM. Saliba colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma Benitez si oppone con il supporto importante di Rosario, che salva sulla respinta. Al 39′ altra buona combinazione del Marsiglia, che nei minuti finali della frazione torna a chiudere gli avversari nella propria metà campo. Palla lunga per Under, che effettua uno splendido aggancio volante e serve il capitano Payet. L’ex West Ham conclude con il destro dalla distanza e sfiora la traversa. Il vantaggio dell’OM arriva grazie al rigore causato dal fallo in area di Todibo su uno scatenato Under. Milik spiazza dagli 11 metri il portiere e porta avanti la squadra di Sampaoli.

Nel secondo tempo molto meglio il Nizza, che riparte con il gol di Delort al 48′, annullato per fuorigioco di Stengs. Gli ospiti dopo il 60′ aumentano il peso offensivo, grazie all’ingresso in campo di Dolberg e Kluivert. L’OM fatica a ripartire, commettendo numerose imprecisioni in fase di costruzione. La palla del pareggio ce l’ha Stengs, che intorno al 70′ riceve un cross in area e calcia in porta, ma Pau Lopez con un riflesso strepitoso alza in angolo. Si fanno vedere davanti anche Gouri e ancora Delort, ma le loro conclusioni sono spesso sbagliate e frettolose. Nei minuti finali, il Marsiglia trova però il secondo gol e mette la partita in ghiaccio. Il subentrato Bakambu schiaccia di testa in rete il cross di Gerson, sulla ripartenza che regala 3 punti fondamentali all’OM nel Derby della Costa Azzurra. Inutile la rete del 2-1 finale di Lemina.

Tabellino: 45+4′ Milik Rig. (MAR), 89′ Bakambu (MAR), 90+2′ Lemina (NIZ)

Marsiglia (3-3-3-1):  Lopez; Rongier, Saliba, Caleta-Car; Gueye, Kamara, Gerson; Under, Guendouzi, Payet; Milik

Nizza (4-4-2): Benitez; Bard, Rosario, Todibo, Lotomba; Thuram, Lemina, Schneiderlin, Stengs; Gouri, Delort

TENSIONE NON SOLO IN CAMPO PER IL DERBY

Visti gli episodi della gara di andata, definita “la partita della vergogna” e rigiocata a Troyes, è stata vietata la trasferta al Vèlodrome per i tifosi del Nizza. La decisione è stata ufficializzata giovedì e i sostenitori dei rossoneri hanno risposto chiamando il popolo nizzardo a riunirsi per spingere la propria squadra. Inoltre nello stadio del Marsiglia 866 agenti di polizia hanno garantito la sicurezza durante il match, per evitare situazioni simili a quella dell’agosto 2021. Precauzioni necessarie vista la sequela di episodi controversi sugli spalti nella stagione corrente del campionato francese.

TRA EUROPA E CAMPIONATO: LE PROSSIME SFIDE

Dopo la partita di stasera, il Marsiglia riagguanta il secondo posto in classifica e sale a +1 sul Rennes. La lotta Champions riguarda soprattutto queste 2 squadre, ma anche Nizza e Strasburgo, che rimangono aggrappate. Dopo la sosta nazionali l’OM avrà un’insidiosa trasferta contro il St.Etienne, in piena lotta per la salvezza. La squadra di Sampaoli è riuscita inoltre ad avanzare ai quarti di finale di Conference League, eliminando il Basilea. Il prossimo avversario è il PAOK e le due sfide si giocheranno il 7 e il 14 aprile. Il Nizza di Galtier dovrà cercare subito di riscattarsi dopo la cocente sconfitta del derby, ma il prossimo avversario è probabilmente il più difficile in questo momento. I rossoneri ospiteranno infatti il Rennes, attualmente terzo e a +2 sul Nizza. Una partita che promette spettacolo ed emozioni.

Impostazioni privacy