Matías Vargas: il nuovo attaccante esterno dell’Espanyol

In un mercato che ha visto partire la colonna portante della difesa Mario Hermoso in direzione Madrid, sponda Atletico, l’Espanyol piazza un colpo di mercato molto interessante. Dal Vélez Sarsfield è arrivato l’attaccante esterno argentino Matías Vargas per un corrispettivo che si aggira intorno ai 10,5 milioni di euro. Un esborso importante che chiama lo stesso ragazzo a prestazioni di un certo livello fin da subito anche se essendo giovanissimo l’Espanyol potrà lavorarci parecchio in prospettiva.

Vargas arriva in una squadra che nella scorsa Liga ha vissuto il proprio miglior momento nelle ultime settimane, un periodo che ha permesso ai biancoblu di concludere il campionato in settima posizione centrando l’obiettivo della qualificazione all’Europa League 19/20. Il cammino europeo inizierà con la sfida allo Stjarnan nel turno preliminare. Vargas sarà sicuramente presente e cercherà di guadagnare posti nelle gerarchie di Gallego.

Vargas è stato cercato da molte squadre europee in questo mercato, anche da alcune italiane. A spuntarla è stato l’Espanyol che ha sfruttato al meglio l’enorme appeal della Liga e la qualificazione all’Europa League. Questo per dire che spesso e volentieri il campionato spagnolo è un richiamo importantissimo per qualsiasi giocatore, basti vedere la scelta di Nabil Fekir, giocatore che è spesso stato sul taccuino di alcune big, che ha deciso di firmare con il Betis.

Matías Vargas è nato e cresciuto in Argentina e si può dire che abbia sempre vestito la maglia del Vélez facendo tutta la trafila delle giovanili. Essendo un classe 1997 ha ancora tantissimi margini di miglioramento anche se in patria ha già giocato molte partite con la prima squadra. 69 presenze con 14 gol e 11 assist, numeri che raccontano un buon fiuto del gol e un’ottima capacità di servire passaggi decisivi ai compagni. Vargas nel Vélez ha giocato prevalentemente come esterno sinistro d’attacco anche se è in grado di giocare come trequartista. Tecnicamente è un calciatore molto dotato e la sua bassa statura, 1 metro e 68 cm, gli permette di sgusciare con rapidità tra le maglie avversarie. Dal punto di vista tattico Gallego dovrà essere bravo a disciplinare un giocatore che, come spesso capita arrivando da un campionato completamente diverso, dovrà adattarsi velocemente alla Liga. Le sue caratteristiche però, quantomeno sulla carta, sembrano sposarsi abbastanza bene con il calcio spagnolo. L’Espanyol ha scommesso molto su questo ragazzo che si porta dietro, nonostante la giovane età, una pressione non da poco. Grazie al turno preliminare di EL Vargas avrà probabilmente la grande occasione di mettersi in mostra e questo mese scarso che anticipa l’inizio della Liga sarà molto importante per lui. Sarà anche un modo per accrescere la chimica con i compagni, soprattutto con gli attaccanti che sperano di trovare in lui un assistman di alto livello.

Impostazioni privacy