Mentre+l%E2%80%99Ajax+si+indebolisce%2C+il+Psv+si+rafforza%3A+preso+Til+e+ritorna+De+Jong
footbolait
/mentre-ajax-indebolisce-psv-rafforza-preso-til-ritorna-de-jong/amp/
Categories: Calcio

Mentre l’Ajax si indebolisce, il Psv si rafforza: preso Til e ritorna De Jong

Mentre l’Ajax sta vendendo tutti i suoi pezzi pregiati, con Haller pronto ad accasarsi al Dortmund, ad Eindhoven il vento che soffia è ben diverso con nuovi arrivi che stanno facendo impazzire i tifosi. Il primo nome è quello di Luuk de Jong, ritorno a casa per l’attaccante che lasciò il Psv da capocannoniere dopo la stagione 2018-2019: il secondo è quello di Guus Til, letteralmente strappato al Feyenoord che lo aveva avuto in prestito dallo Spartak Mosca nello scorso anno.

IL PSV SI RINFORZA: I BOEREN PUNTANO A SORPASSARE L’AJAX

Un ritorno più che gradito quello i L. de Jong ad Eindhoven: il Psv riprende il suo pupillo con il quale è riuscito ad alzare a cielo ben 3 Eredivisie e 2 Johan Cruijff Schaal. Solo 3 anni fa, l’attaccante chiuse il suo ciclo in biancorosso con la classifica di capocannoniere in tasca, condivisa solo con Tadic: furono 28 le realizzazioni solo nella massima divisione olandese. Dopo questi enormi risultati e 5 stagioni passate con i Boeren, De Jong decise di mettersi in gioco in Spagna chiamato da Monchi al Siviglia. Il suo impatto non è eccezionale all’inizio, ma migliora con il passare del tempo, fino al alzare al cielo l’Europa League 2019-2020 strappata in finale all’Inter di Conte proprio grazie ad una doppietta dell’olandese nel 3-2 al triplice fischio. Il suo rendimento con gli andalusi è costante e, il Barcellona, decide di prenderlo per dare un’alternativa maggiore in attacco. Con Xavi, però, l’amore non sboccia con solo 21 partite e 6 realizzazioni. Terminata la Liga e tornato a Siviglia, l’attaccante apprende che il suo contratto non verrà rinnovato e che potrà trovarsi una nuova squadra sulla quale puntare. Alla finestra spunta immediatamente il Psv e i ricordi vincono su tutto: la punta firma e torna a casa dopo 3 anni di assenza. Il suo compito sarà quello di riportare gol insieme a Gakpo, al momento blindato ma pronto a partite per un’offerta pari a 40/50 mln. Se i Boeren riusciranno a trattere anche il giovane olandese, il club avrà un ottimo reparto offensivo per puntare al titolo, viste le tante cessioni dell’Ajax.

Photo by Jeroen Putmans / ANP / AFP) / Netherlands OUT

E dopo aver puntellato l’attacco, Van Nistelrooij ha sistemato anche il centrocampo con l’arrivo di una delle rivelazione della scorsa Eredivisie: Guus Til. Il ventiquattrenne olandese, dopo una fantastica stagione con il Feyenoord e la finale di Conference League persa contro la Roma, è tornato a Mosca dopo il prestito annuale deciso dallo Spartak. Con i tanti problemi della squadre russe, Til ha chiesto subito la cessione e l’offerta giusta è arrivata proprio dal Psv che rischia di perdere Madueke e che, con lungimiranza, ha voluto coprirsi con uno dei miglior giocatori olandesi in circolazione. Il ragazzo viene da un’annata di 32 partite in Eredivisie e 15 realizzazioni, il suo record personale grazie alla posizione e agli schemi ideati da Slot, lo stesso allenatore che lo aveva portato a segnare 12 gol con la maglia dell’AZ Alkmaar, prima del suo passaggio allo Spartak. Til può dare imprevedibilità in attacco con inserimenti sul secondo palo e tra le linee: ha un piede estremamente educato e non disdegna il tiro a fuori. Bravo di testa nonostante i suoi 183 cm, ma preferisce battere il portiere avversario con il suo piede destro. Perde poco palla e sa dettare i tempi di gioco: non a caso Van Nistelrooij ha subito dato l’ok per portarlo ad Eindhoven dove, adesso, ha il difficile compito di dar fine all’engemonia dell’Ajax.

GHIATTU

Recent Posts

Dove vedere Atletico Madrid-Lipsia in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Atletico Madrid-Lipsia in Tv, prima…

17 ore ago

Dove vedere Monaco-Barcellona in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Monaco-Barcellona in Tv, prima giornata…

18 ore ago

Dove vedere Atalanta-Arsenal in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Atalanta-Arsenal in Tv, prima giornata…

19 ore ago

Panchine a rischio: Paulo Fonseca e gli altri

Daniele De Rossi lascia la Roma ed apre la stagione degli esoneri: tantissimi dubbi accompagneranno…

22 ore ago

Addio De Rossi, non solo una scelta tecnica: che confusione

De Rossi non è più l’allenatore della Roma: i Friedkin hanno deciso di porre fine…

23 ore ago

Quella volta in cui l’Aston Villa fu Campione d’Europa

C’è stata un’epoca in cui l’Aston Villa ha vinto la Champions League o, meglio, l’allora…

2 giorni ago