Mondiale+2022%2C+Qual.+Africa%3A+passo+falso+per+la+Costa+D%E2%80%99Avorio%2C+Camerun+in+testa
footbolait
/mondiale-2022-qual-africa-passo-falso-per-la-costa-davorio-camerun-in-testa/amp/
Categories: Calcio

Mondiale 2022, Qual. Africa: passo falso per la Costa D’Avorio, Camerun in testa

Si conclude la prima giornata per i gironi africani, validi per la qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar: la Costa D’Avorio parte a rilento e si blocca con un pareggio a reti bianche. Non deludono le aspettative la Nigeria, il Camerun e il Ghana che chiudono con i 3 punti i primi 90 minuti dei rispettivi gruppi. Pesante tris anche della Tunisia che non lascia scappare la sorpresa Zambia.

COSTA D’AVORIO INCERTA, SI COMPLICA LA QUALIFICAZIONE AL MONDIALE

Gruppo B: non delude la Tunisia che parte subito con forza e determinazione. Al triplice fischio, i tunisi, hanno il punteggio fisso sul 3-0 per far capire che il Mondiale è nel mirino come anche il primato del gruppo. La Guinea Equatoriale, fresca di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa, non può nulla contro lo strapotere dei padroni di casa: dopo un primo tempo equilibrato, ci pensano Bronn, Skhiri e Khazri a far calare il sipario e a regalare il primo posto. A sorpresa, risponde lo Zambia che si impone sul campo della Mauritania: Mwepu e Mumba bastano per piegare i rivali, nonostante Amadou provi a riparire i giochi a 20 minuti dalla fine. 3 punti d’oro che permettono di tenere il passo delle “aquile di Cartagine” in vista del prossimo scontro diretto.

Classifica Gruppo B: Tunisia 3, Zambia 3, Mauritania 0, Guinea Equatoriale 0

Gruppo D: si blocca a sorpresa la Costa d’Avorio che compromette la sua qualificazione al Mondiale in un gruppo che vede presente anche il Camerun, netto favorito al passaggio finale. Gli ivoriani deludono al debutto con uno scialbo 0-0 in casa del Mozambico, bravo a difendersi con le unghie e con i denti. Il muro regge per tutti i 90 minuti e il punto è meritato per quello che si è visto in campo: adesso i “les elephants” dovranno svegliarsi per non stendere in anticipo il tappeto rosso al Camerun. Proprio i camerunensi non si fanno spaventare e vincono per 2-0 contro il modesto Malawi: dopo mezz’ora, il match viene messo in cassaforte da Aboubakar e Ngadeu-Ngadjui. Avversario ben troppo facile anche se, contro ogni previsione, gli ospiti hanno attaccato cercando di rispondere colpo su colpo: la differenza di tecnica è stata la vera chiave della partita.

Classifica Gruppo D: Camerun 3, Costa d’Avorio 1, Mozambico 1, Malawi 0

Gruppo G: anche in quest’ultimo girone non accade nulla di sorprendente, con ogni pronostico rispettato alla lettera. Decidono di non farsi male Zimbabwe e Sudafrica che però regalano uno spettacolo di noia: 0-0 senza nessun sussulto con le due nazioni che pensano più a non scoprirsi che ad attaccare. Questo atteggiamento ha portato ad un incontro di studio totalemente bloccato sul piano tattico: servirà un pizzico di coraggio in più per strappare la testa della classifica al Ghana, trionfatore contro l’Etiopia. Le “stelle nere” mettono in campo il minimo indispensabile che è sufficiente per strappare l’1-0 al fischio finale: l’eroe è Wakaso che permette di balzare in vetta.

Classifica Gruppo G: Ghana 3, Zimbabwe 1, Sudafrica 1, Etiopia 0

Chiudiamo le prime giornate di qualificazione al Mondiale 2022 con la Nigeria che non si fa sorprendere da una buona Liberia: i biancoverdi sono totalmente superiori sul piano tecnico e il match, anche se equilibrato al via, prende sin da subito una direzione ben precisa. Il mattatore è Iheanacho, autore di una doppietta in 20 minuti: un uno-due micidiale che ha indirizzato il match, ben amministrato e controllato dai padroni di casa che approffittano del pari tra Capo Verde e Rep. Centrafricana e balzano in testa al Gruppo C.

 

 

GHIATTU

Recent Posts

Body shaming contro la fidanzata di Declan Rice | La risposta del calciatore

Diversi utenti hanno criticato aspramente il fisico della fidanzata di Declan Rice, calciatore dell'Arsenal. Lui…

7 ore ago

Serie A, date e orari della 36esima giornata

Ecco date e orari della 36esima giornata di Serie A, la Roma scenderà in campo…

9 ore ago

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

13 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

17 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

17 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

19 ore ago