Nelson Semedo: il Barcellona ha il suo terzino destro

Al Barcellona in questo calciomercato si aspettava un grande acquisto: un terzino di destra per compensare la parziale carenza in quel ruolo rappresentata dalla figura emblematica di Sergi Roberto, criticato a più riprese ma comunque eroe del 6-1 al PSG. Dal Benfica arriva Nelson Semedo, terzino di destra dalla forte vocazione offensiva che cambierà il da della nuova squadra di Valverde.

Nelson Semedo arriva con un profilo basso ma con attese importanti: al sua esplosione al Benfica lo ha reso un giocatore su cui puntare gli occhi ma i riflettori troppo poco puntati sulle realtà portoghesi lo rendono comunque una figura enigmatica per un panorama di livello assoluto come quello blaugrana.

Tuttavia il suo recente passato e la forte valutazione (35 milioni complessivi) caricano di pressioni il terzino portoghese: nell’ultima stagione si sono messe in evidenza le sue qualità tecniche ed atletiche che lo rendono un perfetto uomo di fascia. Per indole un calciatore del genere sarebbe un ottimo esterno alto in tantissime squadre ma in realtà calcistiche come quella del Benfica ormai padrone del Portogallo, ed il Barcellona promotore per eccellenza del calcio offensivo, lo si deve considerare come un quarto di difesa a tutti gli effetti.

Il suo apporto tecnico è quello che serve alla causa del Barça: un terzino in grado di spingere e di dare ampiezza alla manovra per consentire di allargare il raggio d’azione della squadra e permettere a Messi di tagliare con maggiore facilità verso il centro del campo senza lasciare scoperta la parte esterna del campo.

La sua spinta darà simmetria alle sovrapposizioni di Jordi Alba, il suo dribbling e la sua tecnica amplieranno le soluzioni offensive di una squadra che ha bisogno di palleggiatori in tutti i reparti.

Sotto il piano offensivo abbiamo già visto quando Semedo sia l’uomo che Valverde stava cercando, anche perché determinati colpi li possono vantare davvero in pochi difensori. Il piano su cui c’è da lavorare maggiormente è quello della copertura dove lo sfumato ritorno di Bellerin ovviamente lascia le sue cicatrici.

Semedo ama attaccare gli spazi, ha la corsa per recuperare ma non ha ancora maturato una concezione ideale dello spazio difensivo per coprire perfettamente la sua zona e marcare al meglio il dirimpettaio.

Qui dovrà essere bravo un allenatore esperto come Valverde a lavorare sulla concezione difensiva di un ragazzo che qualora imparasse anche a marcare l’uomo avrebbe a tutti gli effetti la stoffa del campione.

Il Barcellona ha finalmente il suo terzino destro: dall’addio di Dani Alves hanno fallito in tanti, a cominciare dalla delusione Aleix Vidal fino ad arrivare al brutto anatroccolo Sergi Roberto. Ora starà a Nelson Semedo dimostrare di essere un vero talento per completare la nuova linea a quattro blaugrana.

Vi lasciamo con le immagini delle sue migliori giocate con la maglia del Benfica per deliziarvi un po’ gli occhi.

 

Gestione cookie