Le+olandesi+in+Europa%3A+Ajax+e+Psv+promosse%2C+Stam+bocciato%2C+AZ+rimandato
footbolait
/olandesi-europa-ajax-psv-promosso-feyenoord-ko-az-pari/amp/
Categories: Calcio

Le olandesi in Europa: Ajax e Psv promosse, Stam bocciato, AZ rimandato

L’Olanda, in Europa, ha regalato emozioni altalenanti sia in Europa League che in Champions: l’Ajax non lascia scampo al modesto Lilla e si impone per 3-0. Successo anche per i Boeren al Philips Stadion con un piú sofferto 3-2 contro i portoghesi dello Sporting Lisbona. Bocciato Stam alla sua prima sconfitta internazionale contro i Rangers per 1-0, mentre viene rimandato Slot che non va oltre il 2-2 in casa del Partizan: i biancorossi si sono ritrovati in 10 dopo appena 30 minuti di gioco.

PSV E AJAX LE NOTI POSITIVE IN EUROPA: LE BIG NON DELUDONO

Le big d’Olanda non deludono in Europa e strappano entrambe i 3 punti, fondamentali per una partenza in discesa. L’Ajax sottolinea la sua ottima crescita sui campi internazionali con un netto 3-0 al Lilla, in grado di reggere gli avversari per soli 20 minuti: la Johan Cruijff Arena puó finalmente festeggiare per un successo europeo rispetto alla scorsa stagione, dove i trionfi giungevano solo dai match in trasferta. Promes, Alvarez e Tagliafico sono i mattatori della serata e finalizzano un gioco sempre piú fluido, equilibrato e estremamente letale nella fase offensiva. Ziyech, Tadic e Neres si rendono protagonisti come assistman e lavorano per la squadra, senza essere offuscati dal dover segnare. Tagliafico si gode il momento di grazia con la terza realizzazioni in 4 giorni: il terzino si é trasformato in un vero e proprio bomber sotto la guida di Ten Hag.

E mentre l’Ajax diverte, non é da meno il Psv contro l’arduo ostacolo portoghese: lo Sporting Lisbona é stato ospitato al Philips Stadion rimendiando un sonoro ko. I Boeren, nonostante il risultato risicato di 3-2, hanno dominato a lunghi tratti la partita, portandosi anche sul sicuro 3-1. Nel finale Mendes ha tentato di riaprire i conti, ma i biancorossi sono stati bravissimi a concedere poco agli attaccanti avversari. Aumenta anche l’esperienza e la sicurezza del club di Eindhoven, che si lascia alle spalle un disastroso inizio di campionato: gli 11 in campo sono molto piú affiatati e riescono, finalmente, a mettere in pratica tutte le richieste del tecnico. Il gioco é piú dinamico e offensivo, anche se in difesa c’é ancora tanto da lavorare: la soliditá del reparto arretrato continua destare problemi. Fin quando sará sufficiente Malen ad arginare un quartetto difensivo poco attento? Intanto il Psv si gode i primi 3 punti in Europa, spianando la strada per il passaggio del girone.

STAM, BRUTTO KO ALL’ESORDIO: L’AZ ALKMAAR LIMITA I DANNI

Negativo l’esordio in Europa per Stam che deve arrendersi ai Rangers dopo un match equilibrato e combattuto: i Rotterdammers partono malissimo e rischiano di andare sotto, nel punteggio, dopo appena 10 minuti: Tavernier, dal dischetto di rigore, scheggia il palo e fallisce l’occasione dell’1-0. Alla mezz’ora, a chiudere la partita ci pensa Ojo che supera un incolpevole Vermeer: Gerrard esulta e ringrazia gli avversari troppo molli a centrocampo e sterili in avanti. I ragazzi di Stam si svegliano tardi, ma nonostante il forcing e la manovra offensiva, non riescono a far breccia in una difesa estremamente organizzata. Manca convinzione e un pizzico di fortuna al Feyenoord per strappare almeno un pareggio: il risultato é bugiardo e punisce i Rotterdammers che iniziano nel modo peggiore la loro avventura in Europa League.

Solo rimandato l’AZ Alkmaar che decide di complicarsi la vita nella prima gara del gruppo L: gli olandesi chiudono sul 2-2 limitando i danni dovuti all’espulsione diretta di Svensson dopo appena mezz’ora di match. Il Partizan, nonostante l’enorme regalo, non riesce a strappare la vittoria con un pari che ha il peso di una sconfitta. Stengs apre le marcature, ma con l’uomo in piú, i padroni di casa ribaltano il parziale sul 2-1 grazie ad una doppietta di uno straripante Nacho, appoggiato dall’ex Roma Sadiq. La gara prende una piega terribile per gli ospiti che sono costretti a rimontare nonostante l’inferioritá numerica. Grazie sempre a Stengs, luce in uno notte buia, Boadu deposita in rete un importante 2-2 che reggerá fino al triplice fischio. Slot ringrazia i suoi ragazzi, ma deve iniziare a lavorare anche sul temperamento: non é la prima volta che l’AZ si ritrova in 10 ed é costretto a limitare i danni. La formazione ha dimostrato qualitá e voglia di imporsi, ma per continuare ad andare avanti, questi regali, ai diretti rivali, non potranno essere piú tollerati.

Andrea Mariani

Recent Posts

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

4 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

8 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

8 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

10 ore ago

Onana, un’altra papera: la stagione horror del portiere del Manchester United

L’ex nerazzurro dopo essere stato l’eroe della semifinale di FA Cup contro il Coventry City,…

11 ore ago

Il Leicester torna in Premier dopo un anno: ecco tutti i suoi segreti

Decisiva la sconfitta del Leeds United in casa del Queens Park Rangers: la squadra allenata…

11 ore ago