Qualificazioni Coppa d’Africa: Marocco a valanga con Ziyech, beffa Nigeria

Il terzo turno di Coppa d’Africa è quasi alla conclusione e questo è il penultimo appuntamento: per l’occasione non ci facciamo mancare nulla con il Marocco che vola con Ziyech e Hakimi, protagonisti del poker calato contro la Repubblica Centraficana. Inaspettato il pareggio della Nigeria, rimontata di ben 4 reti dalla Sierra Leone: Tunisia e Mali consolidano il primato mentre Niger e Sudafrica ritornano prepotentemente in corsa.

MAROCCO TRAVOLGENTE, NIGERIA DELUDENTE: COPPA D’AFRICA DALLE DUE FACCE

Altre sorprese e altre conferme nel penultima puntata del terzo turno delle qualificazioni per la Coppa d’Africa 2020. Partiamo subito dalla larga vittoria del Marocco, abbastanza scontata sulla carta: la Repubblica Centraficana non regge l’urto e viene travolta dai leoni dell’atlante. A capeggiare il poker, servito agli avversari, è Ziyech in grandissima forma sia in nazionale che in Premier: una doppietta alla quale si uniscono Hakimi e Aboukhlal. Il successo proietta in testa il Marocco che stacca la Mauritania di due punti, con la R. Centraficana ancora in lotta per il secondo posto. Stesso discorso per la Tunisia che batte la Tanzania con il minimo sforzo: 1-0 a triplice fischio grazie a Msakni dagli undici metri, dopo soli 20 minuti di gare. Il risultato positivo lascia i tunisini a punteggio pieno in vetta al gruppo J con Guinea Equatoriale, Libia e Tanzania tutti a quota 3 e in piena lotta per l’ultimo pass del girone.

Grande delusione per la Nigeria, avanti di ben 4 reti contro la Sierra Leone, affossata dopo solo un tempo di gioco. Forti del campo di casa, le super aquile volano con una doppietta di Iwobi, una rete di Osimhen (uscito per infortunio ad un polso) e Chukwueze. Dopo appena mezz’ora, il parziale è di 4-0, ma gli ospiti rispondono prima del duplice fischio con Quee che riapre i giochi. Nell’intervallo, la Nigeria decide di rimanere con la testa negli spogliatoi e, in campo, rientra solo la Sierra Leone. Il tecnico Keister inserisce Kamara A. e la decisione si rivelerà vincente: il calciatore, ad un quarto d’ora dalla fine, accorcia ulteriormente la distanza dando coraggio ai suoi compagni che non si fermano e riescono a calare il tris con Bundu all’80’. La Nigeria si chiude ed inizia ad avere paura fino al definitivo pareggio, sempre di Kamara, allo scadere. I biancoverdi restano saldi in testa con la possibilità del Benin di accorciare le distanze: la Sierra Leone può tornare in gioco, ma tutto dipenderà dalla sfida tra Lesotho e Benin.

Chiudiamo con 3 vittorie di importanza diversa per queste qualificazioni alla Coppa d’Africa: la prima è quella del Niger, di misura, contro l’Etiopia. L’incontro non è dei più spettacolari e viene deciso da un calcio di rigore siglato da Oumarou che spegne un po’ le speranze degli avversari e ricandida, al secondo posto, la sua nazionale nel gruppo dominato da Madagascar e Costa d’Avorio. Minimo sforzo anche per il Mali che strappa il massimo risultato contro una modesta Namibia: 1-0, primato nel girone A insieme alla Guinea. Infine il Sudafrica con un importante 2-0 Sao Tome and Principe: il successo fortifica il secondo posto, restando a 3 punti di distanza dal leader Ghana. Gli avversari invece restano il fanalino di coda con ancora nessun gol all’attivo e ben 7 incassati: insieme al Rwanda sono le due nazionali meno prolifiche di queste qualificazioni alla Coppa d’Africa.

Impostazioni privacy