Qualificazioni%2C+classifica+seconde%3A+Italia+ad+un+punto+dall%E2%80%99aritmetica.+Galles+al+momento+fuori
footbolait
/qualificazioni-le-seconde-classificate-italia-ad-un-punto-dallaritmetica-galles-al-momento/amp/
Categories: News

Qualificazioni, classifica seconde: Italia ad un punto dall’aritmetica. Galles al momento fuori

Terminato il turno di settembre di qualificazioni europee è il momento di fare ordine sulla situazione delle varie seconde in classifica che andranno a disputare i play off tra due mesi. Il regolamento prevede che le migliori 8 seconde si qualificano agli spareggi mentre l’ultima sarà direttamente eliminata dalla corsa al Mondiale. Ecco la nuova classifica.

Al comando c’è il Portogallo e non più l’Italia: i lusitani hanno l’aritmetica certezza di partecipare almeno ai play off ma possono ambire ancora al primo posto che arriverebbe solo in caso di doppia vittoria nelle partite rimanenti.

Un punto dietro ai campioni d’Europa ci sono Irlanda del Nord e Italia. I britannici hanno due gol di vantaggio rispetto agli azzurri per differenza reti e per questo sono attualmente sopra. Entrambe le squadre sono certe di chiudere il girone al secondo posto e hanno bisogno di un solo punto per essere sicure di rientrare nelle otto migliori seconde. Giocheranno tutte e due i play off.

Segue un terzetto eterogeneo a 16 punti. Svezia e Montenegro hanno punti, differenza reti e gol fatti identici, l’Islanda invece ha diversi gol in meno di DR e al momento è sesta in questa speciale classifica. Tuttavia nessuna di queste è certa di chiudere al secondo posto: la Svezia dovrà difendersi dal ritorno dell’Olanda ma può ancora sognare un clamoroso sorpasso sulla Francia (dovrà sperare in un’impresa della Bulgaria che in casa fino ad ora le ha vinte tutte); il Montenegro invece ha una sorta di pre spareggio con la Danimarca e con una vittoria si aggiudicherebbe il secondo posto ma l’esito è tutt’altro che scontato e i pronostici sono dalla parte dei danesi; infine l’Islanda è immischiata in un complicatissimo girone in cui è dietro la Croazia solo per differenza reti ma deve badare anche ai possibili sorpassi di Turchia e Ucraina che inseguono a 2 punti di distacco.

Poi a 15 punti c’è la Slovacchia. Il secondo posto è vicino ma ancora non al sicuro a 15 punti non bastano per essere tranquilli di fare i play off. Serve un gran finale di girone per controllare sia le ambizioni di Slovenia e Scozia nel proprio girone, sia per provare a scalare gerarchie nella classifica delle seconde.

Inseguono infine le squadre a maggior rischio eliminazione. Al momento Bosnia e Galles sono le squadre che chiudono ma sono i britannici quelli che al momento sarebbero gà fuori dalla Russia a causa della differenza reti. 14 i punti di entrambe: la Bosnia avrà un calendario difficile, il Galles leggermente più semplice. Non c’è posto per entrambe agli spareggi.

Questa la classifica della seconde.

Portogallo 21 (+24)

Irlanda del Nord 19 (+14)

Italia 19 (+12)

Svezia 16 (+11)

Montenegro 16 (+11)

Islanda 16 (+4)

Slovacchia 15 (+8)

Bosnia 14 (+11)

Galles 14 (+7).

Simone Gamberini

Recent Posts

La Bundesliga si aggiudica il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Grazie alla vittoria del Borussia Dortmund ai danni del PSG, la Bundesliga si è aggiudicata…

6 ore ago

Dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv, semifinale di…

7 ore ago

Dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv, semifinale di…

8 ore ago

Europa League e Conference League: curiosità sulle semifinali

Esaurita la parentesi di Champions League, tocca alle italiane. Atalanta e Roma vanno a caccia…

9 ore ago

Dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv e  in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv, semifinale…

9 ore ago

Juventus su Ugarte: la strategia per arrivare al centrocampista del Psg

Il giocatore cresciuto con il mito di Busquets e De Bruyne non sta attraversando un…

10 ore ago