Qualificazioni Mondiali, le seconde classificate: Italia sempre più prima, Montenegro a rischio

Dopo la conclusione del turno di qualificazione ai prossimi Mondiali e in attesa delle ultime amichevoli di questo break per le nazionali è il momento di analizzare un argomento che interessa fortemente le nazionali europee, quello delle seconde classificate.

Il sistema di qualificazione ai Mondiali prevede che i nove gironi UEFA qualificheranno 8 squadre agli spareggi per andare in Russia e di conseguenza la peggiore delle seconde non potrà prendere parte all’ultima spiaggia per qualificarsi al Mondiale.

Nella fuga dall’ultima posizione la squadra messa meglio è la nostra Nazionale: l’Italia guida questa speciale classifica con 13 punti ed è  praticamente certa di riuscire ad entrare nel lotto delle seconde qualora non dovesse riuscire a superare la spagna in classifica.

Un punto dietro gli Azzurri c’è il Portogallo che dopo la sconfitta nella gara inaugurale in Svizzera ha vinto tutte le partite. Anche gli attuali Campioni d’Europa hanno nel mirino il primo posto (il terzo è già stato ampiamente staccato), attualmente occupato proprio dalla nazionale elvetica, ma nel caso non riuscissero a chiudere in testa ricorreranno quasi sicuramente agli spareggi.

Seguono Grecia e Irlanda, le altre due imbattute assieme all’Italia del lotto delle seconde. Gli ellenici hanno ottenuto un ottimo pareggio in Belgio nell’ultimo turno ma vivono una situazione delicata nel proprio girone: il primo posto non è irraggiungibile anche se sembra difficile scavalcare Hazard e compagni ma per andare almeno agli spareggi bisognerà tenere dietro una Bosnia competitiva che è distante solo 1 punto. L’Irlanda invece è assieme all’Italia l’unica seconda a pari punti con la prima, in questo caso la Serbia: il Galles terzo dista 4 punti e un posto almeno negli spareggi sembra sempre più vicino.

Segue un lotto di tre squadre a 10 punti. L’Irlanda del Nord è sostanzialmente certa di fare il play off: la Germania dista troppi punti e la Repubblica Ceca è stata sorprendentemente staccata; a meno di clamorosi scivoloni servirà solo rafforzare il proprio score per rientrare nelle 8 migliori seconde. La Svezia ha superato l’Olanda ma è tutt’altro che certa di chiudere al secondo posto: nel girone di ritorno avrà oltre all’impegno con la Francia (prossimo turno) anche la trasferta nei Paesi Bassi dove dovrà in ogni modo impedire una rinascita orange. Attenzione anche alla risalita clamorosa della Bulgaria che in casa viaggia fortissimo. La terza delle squadre a 10 punti è l’Islanda che deve battagliare con Turchia e Ucraina per provare a rientrare nei play off.

Poi c’è la Slovacchia, al momento penultima di questa speciale classifica. La nazionale di Hamsik e Kucka sta duellando con Slovenia e Scozia per chiudere alle spalle di un’Inghilterra apparentemente imprendibile; il vantaggio è minimo e ci sarà battaglia fino all’ultimo per capire chi si assicurerà la piazza d’onore ambitissima.

Ultima tra le seconde al momento è il Montenegro. La sconfitta in Polonia ha permesso alla Danimarca di agganciare la nazionale balcanica in un girone in cui arrivare alle spalle dei polacchi potrebbe significare l’eliminazione diretta. Per ora sembra proprio il Gruppo E quello destinato a vedere la seconda in classifica sacrificata ma con 5 giornate ancora da disputare tutto può ancora cambiare.

Ecco la classifica attuale delle seconde classificate dei gironi UEFA

Italia 13
Portogallo 12
Grecia 11
Irlanda 11
Irlanda del Nord 10
Svezia 10
Islanda 10
Slovacchia 9
Montenegro 7.

In verde le squadre qualificate agli spareggi, in rosso l’unica eliminata.

Gestione cookie