Racing%2C+sfuma+l%E2%80%99aggancio+al+quinto+posto%3A+corsa+Libertadores+in+bilico
footbolait
/racing-corsa-libertadores-bilico/amp/
Categories: News

Racing, sfuma l’aggancio al quinto posto: corsa Libertadores in bilico

La Copa Libertadores sempre più lontana dal Racing: il pareggio interno contro l’Aldosivi pesa come un macigno nell’economia del campionato dell’Academia che fallisce il tentativo d’aggancio al quinto posto ed è costretta a rimettersi in fila e sperare in un finale di campionato con una discreta dose di fortuna.

L’Aldosivi è un avversario tutt’altro che facile: da quando la guida tecnica è stata assunta dal colombiano Perazzo il Tiburon ha fermato tutte le squadre di alta classifica che ha incontrato ottenendo i miglior risultati in casa. Non ha fatto eccezione il Racing che non è riuscito a scavalcare un ostacolo insidioso ed un sistema tattico fin troppo ben architettato.

L’Academia fa il gioco, passa in svantaggio ed è brava a riacciuffare immediatamente una partita che tirata per le lunghe poteva riservare sorprese ancora peggiori.

Sul piano del gioco Diego Cocca doveva far offrire ai suoi qualcosa di più propositivo: troppe palle buttate, poca inventiva e il pacchetto offensivo è rimasto incastrato per quasi tutta la partita nella gabbia della squadra di Mar del Plata che ha trovato buon gioco in diverse fasi della partita.

E per fortuna che c’è Lautaro Martinez: da giovane promessa a stella della squadra in pochi mesi, gol importante per evitare la sconfitta questa notte così come è accaduto tante volte durante la stagione. Solo che il suo gol non porta quella vittoria che sembrava essere l’unica maniera per poter chiudere il campionato tra le prime cinque.

La zona Copa Libertadores dista solo 2 punti ma ci sono due importanti ostacoli da superare: il primo è la concorrenza accesissima. Tra il Racing e il Newell’s c’è l’Estudiantes di mezzo e poi un solo punto dietro l’Academia c’è un terzetto formato da Independiente, Lanus (squadra più in forma del campionato) e Colon pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso per qualificarsi quantomeno allo spareggio.

La seconda incognita pesante è il calendario dannatamente ostico: i ragazzi di Cocca dovranno affrontare nel prossimo turno al Monumental il River Plate che si gioca l’ultima chance di rientrare nella lotta al titolo e poi avranno due scontri diretti con Colon e Banfield (attualmente terzo ma non certo di entrare nelle prima cinque).

Ecco perché il pareggio contro l’Aldosivi pesa così tanto: nelle ultime tre giornate serve un miracolo dell’Acadé.

Simone Gamberini

Recent Posts

Body shaming contro la fidanzata di Declan Rice | La risposta del calciatore

Diversi utenti hanno criticato aspramente il fisico della fidanzata di Declan Rice, calciatore dell'Arsenal. Lui…

10 ore ago

Serie A, date e orari della 36esima giornata

Ecco date e orari della 36esima giornata di Serie A, la Roma scenderà in campo…

11 ore ago

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

15 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

19 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

20 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

22 ore ago