
Gasperini punta su Dovbyk | Instagram @officialasroma - Footbola
Gian Piero Gasperini pensa al piano per rilanciare Dovbyk nell’attacco romanista: ecco le intenzioni del mister ex Dea
La nuova Roma targata Gian Piero Gasperini prende forma in un clima di attesa e ambizione. Il tecnico piemontese, fresco di nomina, guarda con particolare interesse all’attaccante ucraino Artem Dovbyk, un giocatore che ha avuto qualche difficoltà nella sua prima annata in giallorosso, ma che potrebbe rappresentare il vero colpo a sorpresa dell’attacco capitolino. Dopo un anno di adattamento, il centravanti ex Girona è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua avventura romana sotto la guida di un allenatore capace di trasformare le punte in marcatori implacabili.
Dovbyk, il bomber che Gasperini vuole far esplodere
La stagione 2024-2025 di Artem Dovbyk con la Roma è stata una prova di carattere e crescita: 17 gol complessivi, tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, nonostante un contesto non facile, caratterizzato da continui cambi di allenatore e la pesante situazione in Ucraina, patria e famiglia. Il centravanti mancino, dalla stazza imponente (189 cm per 92 kg), ha mostrato il suo fiuto del gol e una notevole abilità aerea, ma sotto Gasperini potrebbe migliorare e non poco. L’allenatore, noto per esaltare gli attaccanti, ha fatto esplodere nomi come Scamacca e Retegui con l’Atalanta, e ora punta a trasformare Dovbyk in un leader carismatico e goleador di razza.
Dal canto suo, Dovbyk ha dimostrato umiltà e consapevolezza: “Il mio bilancio è positivo, ma posso e devo fare di più”, ha detto nelle ultime interviste. La sfida è aperta: Gasperini ha a disposizione un centravanti dal potenziale inespresso, che può diventare l’arma in più di una Roma intenzionata a competere su tutti i fronti.
Gasperini e la sua Roma: il mercato e la difesa da rinforzare
Parallelamente al lavoro sul campo, la nuova dirigenza della Roma sta cercando di costruire una squadra all’altezza delle ambizioni europee di Gasperini. Tra i primi obiettivi c’è il difensore colombiano Jhon Lucumì, 27 anni, protagonista di una stagione di alto livello con il Bologna. Lucumì incarna il profilo ideale per il tecnico: esperto, forte fisicamente e già rodato nel campionato italiano.
Il Bologna, però, non ha intenzione di cedere facilmente uno dei suoi punti fermi, e la richiesta per il centrale supera i 20 milioni di euro. La Roma, forte della volontà del giocatore di rimanere in Serie A, è pronta a trattare con convinzione. Sullo sfondo, resta in bilico il futuro del portiere Mile Svilar, con rinnovo ancora incerto e tifosi in apprensione.
La sfida di Gasperini: trasformare una rosa pronta alla svolta
L’arrivo di Gasperini segna un cambio di paradigma per la Roma, che vuole ripartire da una filosofia di gioco aggressiva, dinamica e orientata all’attacco. Il modulo preferito, probabilmente un 3-4-3 o varianti simili, si sposa perfettamente con le caratteristiche di un giocatore come Dovbyk, capace di sfruttare la fisicità e la tecnica per essere pericoloso dentro l’area. Gasperini è maestro nel far rendere al massimo le punte, spesso portandole a raddoppiare o triplicare le proprie reti stagionali, come dimostrano le esperienze con Atalanta.