Il San Lorenzo lancia il testa a testa ma il Boca torna alla vittoria

La corsa al titolo in Argentina sembra aver ristretto il numero delle pretendenti a sole due squadre: l’ultimo weekend giocato in contemporanea con le nazionali ha espresso verdetti importanti con Boca Juniors e San Lorenzo che hanno intenzione di scavare un solco importante sulle inseguitrici.

Ha lanciato il guanto di sfida il Ciclon che nell’anticipo del sabato si è sbarazzato di un Quilmes non convincente come in altre situazioni portandosi in momentanea convivenza con il Boca Juniors al primo posto. Ruben Botta guida la fantasia del San Lorenzo di Diego Aguirre con i due assist che di fatto decidono la partita e portano in gol prima Cerutti e poi Avila, autore di un gol anche nel pre campionato nella partita contro l’Estudiantes. Poi nel finale spazio anche per il gol di Nico Blandi, importantissimo trovare le sue reti se si vuole puntare al titolo.

Con un San Lorenzo che vince e si porta in vetta non doveva farsi attendere la risposta del Boca Juniors che così come il Ciclon veniva da una sconfitta nel turno precedente. La tradizione di San Juan rievocava una delle pagine più brutte della storia bostera ma il campo ha dato un responso più che favorevole davanti ai tantissimi tifosi xeneizes giunti nel Cuyo a sostenere la propria squadra. Un gol pazzesco di Pavon e un raddoppio fortunoso di Centurion archiviano la pratica San martin scacciando di fatto ogni possibile critica su una squadra che aveva perso immeritatamente alla Bombonera contro il Talleres per la prima volta in campionato.

Boca a +3 sul San Lorenzo, il resto guarda con distacco. Newell’s ed Estudiantes hanno pareggiato, il Banfield ha vinto contro l’Union ma accumula già 7 punti di ritardo così come il River che scaccia l’incubo Belgrano ma dista ancora 8 punti dalla vetta.

Questo campionato sta facendo selezione e oramai il duello tra due delle grandi del calcio argentino sembra annunciato ed esclusivo. Lo scontro diretto c’è già stato con la vittoria xeneize al Nuevo Gasometro, ora si aspetta di vedere come entrambe arriveranno alla volata e se ci sarà qualcuno in grado di rientrare.

Gestione cookie