Sidib%C3%A9+all%E2%80%99Atletico%3A+forza+fisica+e+qualit%C3%A0+alla+corte+di+Simeone
footbolait
/sidibe-atletico-qualita-simeone/amp/
Categories: Calcio

Sidibé all’Atletico: forza fisica e qualità alla corte di Simeone

Per un Vrsaljko che non ha mai convinto a pieno Diego Simeone, ed un Juanfran che si avvia nella fase finale della propria carriera, c’è un Djibril Sidibé che sembra pronto a prendersi la corsia di destra dell’Atletico Madrid e formare un asse transalpino con Hernandez, a sinistra. Abbiamo provato ad immaginare il suo inserimento nel sistema del Cholo illustrandovi precedentemente le sue caratteristiche.

Forza fisica e qualità, Sidibé è il terzino del futuro (a cura di Gianmarco Galli Angeli) – Sempre più frequentemente si parla del ruolo dei terzini come di una posizione in cui è estremamente difficile trovare un giocatore di affidabilità certa: ai pochi nomi che vengono giustamente citati va aggiunto quello di Djibril Sidibé. Nella sua esperienza monegasca ha dimostrato di possedere tutte quelle qualità di cui ha bisogno un esterno difensivo: velocità elevata, un’intelligenza calcistica discreta ed una buona qualità di base che gli ha permesso di realizzare anche diversi cross vincenti con la maglia della squadra bianco-rossa e della Francia (Deschamps non si priverà del suo talento neanche in Russia). Dopo due stagioni coronate da ottantadue partite, una Ligue 1 vinta, sei gol e diciassette assist per il laterale transalpino è il momento di tentare il grande salto: probabilmente andrà a Madrid, sponda Atletico e lo farà nel miglior momento della sua carriera. 26 anni ancora da compiere, maturità calcisitca raggiunta e tanto da imparare dal Cholo: Sidibé è già una scommessa vinta.

Come può adattarsi Sidibé nello scacchiere difensivo dell’Atleti? (a cura di Francesco Castorani) – Il muro difensivo creato dal Cholo Simeone non si è costruito in un giorno e non è composto soltanto dagli interpreti del reparto arretrato. Sono passati anni prima che due talenti del calcio odierno come Gimenez e Lucas Hernandez trovassero stabilmente spazio nell’11 titolare dell’Atletico Madrid. Ancor più complicato è stato scalzare dalle fasce terzini come Felipe Luis e Juanfran. Tuttavia, se i rojiblancos si ritrovano in casa uno dei terzini sinistri più promettenti del panorama europeo (si, stiamo parlando di Lucas), a destra devono riuscire a coprire un vuoto lasciato dall’ormai 33enne Juanfran e dall’inadeguatezza di Sime Vrsaljko. Sidibé può rivelarsi il profilo più adatto per questo Atletico Madrid grazie alle sue grandi doti atletiche e alla sua costante progressione offensiva. Ha 25 anni e dunque arriverebbe nella fase matura della sua carriera per provare a fare il salto di qualità e trasformarsi in uno dei laterali più forti d’Europa. Non c’è dubbio che per un difensore, essere allenato dal Cholo Simeone rappresenta un’opportunità di migliorare sotto diversi punti di vista. E se alla fine Sidibé deciderà di sfruttarla o meno, lo scopriremo presto. Nel frattempo possiamo osservarlo al mondiale, dove la Francia rischia di schierare i terzini del futuro dell’Atletico Madrid.

Redazione

Recent Posts

Xavi – Barcellona, è finita: Laporta lo vuole licenziare

Panchine calde, bollenti, in Italia e in Europa. A Torino, Allegri ha salutato la Juventus.…

3 ore ago

Europa League, la finale Atalanta-Bayer Leverkusen in chiaro grazie alla clausola

L'Atalanta affronterà la prima finale europea della sua storia, quella di Europa League, dove sfiderà…

19 ore ago

Dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Napoli in Tv, gara valida…

1 giorno ago

Inter, si fa cassa con i giovani: ecco chi può garantire un tesoretto

Da Valentin Carboni e Martin Satriano, la linea verde nerazzurra in giro per l’Europa scalpita.…

1 giorno ago

Juventus, si valuta l’esonero di Allegri. E per Thiago Motta è pronto un biennale

Il tecnico verrebbe licenziato per giusta causa: è andato contro il codice etico del club.…

1 giorno ago

Mercato, il Bayer Leverkusen sacrifica Frimpong

Il Bayer Leverkusen rischia di dire addio a una delle sue stelle che hanno brillato…

1 giorno ago