Superclasico ad alta tensione: vince il River

Il primo Superclasico dell’anno va al River Plate ma lascia ben pochi spunti per la stagione che sta per cominciare: poco, pochissimo calcio continuamente spezzato da agonismo, irruenza e tanti cartellini rossi.

Il Boca Juniors era subito chiamato a Mar del Plata a dimostrare di essere la vera squadra da battere in questo semestre sudamericano ma l’espulsione di Jonathan Silva dopo appena 10′ di gioco ha compromesso i piani di Arruabarrena: il patadon del nuovo acquisto xeneize merita immediatamente il rosso diretto e la partita prende fuoco in pochi minuti.

Poco più tardi arriva il vero episodio che decide la parte calcistica di questo Superclasico d’estate: Tevez in barriera intercetta un calcio di punizione con la mano e l’arbitro assegna cacio di rigore dopo essersi consultato con i suoi assistenti. Pisculichi è gelido dal dischetto e gonfia la rete per l’1-0 Millionario.

La reazione del Boca Juniors è più di nervi che di calcio e la gara si infiamma nella ripresa a causa delle continue interruzioni per le scintille tra i protagonisti del Superclasico. La squadra di Arruabarrena rimane addirittura in otto uomini a causa delle espulsioni di Peruzzi e del Cata Diaz che pongono fine ad ogni speranza di rimonta; poi nel finale Maidana si fa buttare fuori per un colpo proibito e scatena una rissa che si placa in più di qualche minuto.

Il primo Superclasico dell’anno finisce dunque senza un vero verdetto calcistico e per fare valutazioni sul vero potenziale di Boca e River si dovrà aspettare quantomeno la seconda amichevole di Mendoza nella speranza che questa partita sia differente daquella vista questa notte e dall’ultimo Superclasico de Verano dell’anno scorso.

Il primo round del Superclasico è del River che nonostante tutto porta a casa una vittoria di prestigio: ora sta al Boca Juniors, sconfitto fin qui in tutte le amichevoli contro le argentine, trovare la giusta reazione per cominciare al meglio la nuova stagione.

 

Impostazioni privacy