Tra+la+guerra+ed+il+Football%3A+Harry+Goslin
footbolait
/tra-la-guerra-ed-il-football-harry-goslin/amp/
Categories: Calcio

Tra la guerra ed il Football: Harry Goslin

Nel giorno in cui va in scena la seconda semifinale della Nations League, la nazionale inglese scende in campo col più glorioso dei ricordi: il 6 giugno del 1944, l’Europa assisteva allo sbarco in Normandia, annoverato tra le tappe fondamentali per la conclusione del conflitto. Cosa, tutto ciò, abbia a che fare con l’Inghilterra calcistica, è possibile apprenderlo dall’esercito britannico: molti degli eroi che combatterono nella Seconda Guerra Mondiale provenivano da squadre di calcio anglosassoni risalenti all’anteguerra.

Fra questi, spicca certamente la figura di Harry Goslin, capitano del Bolton e difensore della nazionale inglese. Difficilmente apprezzabile visto il periodo povero di documenti e recensioni, si colloca comunque tra i più grandi calciatori inglesi antecedenti al conflitto, capace di mettere a segno 23 gol in 306 presenze ufficiali. A queste non si aggiungono quelle con la maglia della nazionale, per lo più indossata durante la guerra stessa, in scontri non ufficiali.

A distinguere Harry non fu solo la leadership nel rettangolo di gioco: il capitano dei Trotters spiccò anche sul campo di battaglia, ottenendo promozioni e riconoscimenti che in pochi calciatori potevano e possono vantare, nonostante i premi individuali si siano moltiplicati a dismisura nel calcio moderno.

Goslin fu fondamentale in varie campagne tanto quanto ebbe modo di esserlo sui campi di gioco: nemmeno la “guerra totale” fu in grado di tenerlo lontano dal calcio; un pallone continuamente rincorso, anche con la selezione calcistica dell’esercito in cui venne arruolato.

Fu l’unico dei calciatori del Bolton a perdere la vita durante il conflitto: si spense il 18 dicembre del ’43 dopo quattro giorni d’agonia, provocatagli dalla ravvicinata esplosione di una bomba. La sua squadra, la sua gente ed il suo popolo lo ricordano ancora, a 75 anni di distanza dallo sbarco in Normandia e a quasi 76 dalla sua morte, avvenuta in Italia, nella regione abruzzese.

Harry oggi si gode il più che meritato riposo nel Sangro River War Cemetery: un eroe, prima che un uomo ed un calciatore.

Luigi Romanelli

Recent Posts

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

4 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

8 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

8 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

10 ore ago

Onana, un’altra papera: la stagione horror del portiere del Manchester United

L’ex nerazzurro dopo essere stato l’eroe della semifinale di FA Cup contro il Coventry City,…

11 ore ago

Il Leicester torna in Premier dopo un anno: ecco tutti i suoi segreti

Decisiva la sconfitta del Leeds United in casa del Queens Park Rangers: la squadra allenata…

11 ore ago