Il Napoli cerca rinforzi per Spalletti: nel mirino Flemming del Fortuna Sittard

Iniziano a circolare le prime voci di mercato anche in Italia: il valzer degli allenatori ha dato tantissimi spunti ai giornali che non hanno esitato a lanciare nomi. A Napoli, il più insistente è quello di Zian Flemming, centrocampista del Fortuna Sittard e pronto a fare il grande salto nel calcio che conta. La sua ultima stagione ha messo in evidenza anche l’ottimo fiuto per il gol con inserimenti che farebbero la fortuna di Spalletti.

FLEMMING, IL CENTROCAMPISTA CON IL VIZIO DEL GOL: INSERIMENTI E CORSA

Zian Flemming nasce ad Amsterdam nel 1998 ed inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio proprio in uno dei migliori vivai europei, quello dell’Ajax. Il ragazzo, fin da piccolo, mette in evidenza delle buone caratteristiche di dribbling e corsa che lo portano a ritagliarsi un ruolo da centrocampista e attaccante di fascia destra.

Il giovane talento entra a far parte della famiglia ajacide nel 2008 e resterà con le giovanili fino al 2017, esordendo anche con lo Jong Ajax in Eerste Divisie nella stagione 2017-2018 con 25 presenze e 6 realizzazioni. Flemming è perfetto nel 4-3-3 sia nel tridente offenivo sia nei tre di centrocampo: la sua corsa gli permette di affondare e ripiegare. Preferisce allargarsi per poi rientrare anche se dipende eccessivamente dal suo piede destro: da migliorare la sicurezza e la fiducia nel mancino. Ha una buona visione di gioco anche se spesso è leggermente lento nel pensiero: si sa inserire e ha un bel tiro da fuori che non lascia scampo al portiere avversario.

Vedendo di non avere spazio nell’Ajax, Flemming chiese di essere ceduto per giocare da titolare in Eredivisie: il PEC Zwolle fiuta l’affare e lo tessererà regalandogi 25 presenze e due realizzazioni. L’allenatore lo trovò ancora troppo acerbo e per questo venne dato in prestito al N.E.C. in Eerste Divisie dove impressionò con 13 gol in 24 gare, dimostrando di avere un passo diverso rispetto agli altri ragazzi della categoria. Nel mercato estivo della stagione 2020-2021 venne ceduto al Fortuna Sittard che voleva utilizzarlo come faro in un centrocampo che aveva bisogno di una guida: Flemming non si tirò in indietro e trascinò la sua formazione ad una salvezza tranquilla con 12 realizzazioni in 33 presenze. L’ottimo impatto non ha lasciato il suo talento nascosto: diverse squadre in Europa hanno chiesto di lui e tra queste c’è anche il Napoli, fresco della firma di Spalletti. Il tecnico toscano potrebbe adottare un 4-2-3-1 con Ruiz e Demme davanti alla difesa e con Lozano, Insigne e Mertens dietro Osimhen. Il ragazzo del Fortuna Sittard potrebbe arrivare come rincalzo, perfetto per il turnover e per lasciar rifiatare i titolarissimi. Per corsa e dribbling può dare riposo ai tre dietro la punta con inserimenti puntuali e accelerazioni verticali. Altrimenti non è escluso che, con la partenza di Ruiz, non venga schierato davanti alla difesa per ribaltare immediatamente l’azione. Il Napoli non ha sbagliato: Flemming potrebbe essere un ottimo jolly tra le mani di Spalletti.

 

Impostazioni privacy