Giunti alla 19esima giornata di Liga, andiamo a scoprire insieme cosa ci aspetta dall’ultimo turno del girone di andata. Il Barcellona capolista sarà impegnato sul difficile campo della Real Sociedad mentre Atletico Madrid e Valencia vogliono provare a rosicchiare qualche punto agli stessi blaugrana nelle sfide in trasferta rispettivamente contro Eibar e Deportivo la Coruña. Il programma è come sempre ricco di partite interessanti e come di consueto ci aspettiamo tanti gol e tanto spettacolo.

L’ANTICIPO DEL VENERDÌ

Getafe – Malaga (ore 21.00)

La 19esima giornata di Liga parte con la sfida tra Getafe e Malaga. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta del Wanda Metropolitano ma la classifica è ancora molto positiva, i 23 punti conquistati fino ad ora rappresentano un buonissimo bottino per una neopromossa. Il Malaga, invece, sta attraversando l’ennesimo periodo negativo della propria stagione, è infatti reduce da tre sconfitte consecutive e occupa il penultimo posto in classifica.

IL SABATO DI LIGA

Girona – Las Palmas (ore 13.00)
Real Madrid – Villarreal (ore 16.15)
Eibar – Atletico Madrid (ore 18.30)
Deportivo la Coruña – Valencia (ore 20.45)

Il sabato di Liga sarà composto, come da tradizione ormai, da quattro partite. Si parte con la sfida tra Girona e Las Palmas con i primi che sono reduci da due sconfitte consecutive e vorranno fare di tutto per non avvicinarsi troppo alla zona retrocessione lontana ora 8 punti. Il Las Palmas, dal canto suo, nelle ultime cinque giornate ha raccolto solamente 4 punti e l’ultimo posto in classifica, con gli stessi punti del Malaga, necessita di risultati positivi. Nel secondo match il Real Madrid ospiterà il Villarreal. I ragazzi di Zidane, dopo il pareggio di Vigo dello scorso weekend, hanno faticato anche in Copa del Rey pareggiando 2-2 in casa con il Numancia riuscendo comunque a passare il turno. Il submarino amarillo, invece, è uscito dalla coppa nazionale per mano del Leganés e in Liga è reduce dal brutto pari casalingo contro il Depor. Alle 18.30 sarà il turno di Eibar e Atletico Madrid in quella che si prospetta essere una delle sfide più interessanti dell’intero turno. Mendilibar e i suoi ragazzi sono reduci da tre vittorie consecutive che hanno portato i baschi ad un solo punto dal Villarreal sesto. I colchoneros non possono sbagliare se vogliono sperare ancora nell’aggancio al Barcellona, mancherà Diego Costa espulso nel match vinto contro il Getafe. A chiudere il sabato ci penseranno Depor e Valencia. I padroni di casa, dopo il bel pareggio ottenuto in casa del Villarreal, vogliono dare continuità cercando di trovare ancora qualche punto contro un Valencia in netta difficoltà lontano dal Mestalla ma con un Vietto in più. L’attaccante argentino ha segnato una splendida tripletta nel match di Copa del Rey vinto per 4-0 contro il Las Palmas.

LA DOMENICA DI LIGA

Levante – Celta Vigo (ore 12.00)
Alavés – Siviglia (ore 16.15)
Espanyol – Athletic Club (ore 18.30)
Real Sociedad – Barcellona (ore 20.45)

Il programma domenicale della Liga inizia con il Levante, tre punti nelle ultime cinque giornate che hanno ridotto i punti di vantaggio rispetto all’Alavés terzultimo a tre, che ospiterà un Celta Vigo reduce in campionato dallo spettacolare pareggio interno contro il Real Madrid. Nonostante i celestes occupino il 15esimo posto, i sogni europei sono ancora realizzabili visto il distacco di 6 punti rispetto al Villarreal sesto. Nel secondo match scenderanno in campo Alavés e Siviglia. I primi hanno centrato la qualificazione ai quarti di Copa del Rey grazie a Demirovic, terzo gol in due partite in coppa per l’attaccante classe 1998, e in Liga sono reduci da una sconfitta ma nelle ultime cinque giornate hanno trovato ben tre vittorie. Il Siviglia, invece, non vince dal 2 dicembre del 2017 ed è reduce dalla pesantissima sconfitta casalinga nel derby contro il Betis con il risultato di 5-3. La serata domenicale di Liga sarà all’insegna della città di Barcellona. Prima l’Espanyol, reduce da due vittorie consecutive che hanno allontanato la zona retrocessione, ospiterà un Athletic Club che ha una striscia aperta di 7 risultati utili consecutivi. Nel match delle 20.45 il Barcellona capolista andrà a far visita alla Real Sociedad. I blaugrana stanno volando in campionato e non hanno ancora perso, i punti di vantaggio rispetto all’Atletico Madrid secondo sono 9 in attesa di inserire un fuoriclasse come Coutinho. La Real Sociedad sta attraversando un periodo molto altalenante sia nelle prestazione che nei risultati, dopo un inizio di Liga da leccarsi i baffi i bianco blu sono scesi fino all’attuale 12esima posizione.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

Betis – Leganés (ore 21.00)

Chiude il 19esimo turno di Liga la sfida tra Betis e Leganés. I padroni di casa hanno il morale alle stelle dopo l’incredibile vittoria in trasferta nel derby contro il Siviglia per 5-3 nello scorso weekend. Il decimo posto a soli 4 punti dal Villarreal sesto lascia apertissimi i sogni europei di una squadra che deve trovare la giusta continuità di risultati. Il Leganés, dal canto suo, è gasatissimo per la prima qualificazione della propria storia ai quarti di Copa del Rey, ottenuta tra l’altro contro una squadra del calibro del Villarreal. In Liga il nono posto a -4 dal sesto posto rappresenta un ottimo modo di chiudere, anche in caso di sconfitta, il girone d’andata.