Sempre Tadic e poi Blind: l’Ajax torna a -2 dal Psv dopo il recupero

L’Ajax torna in linea con le gare di Eredivisie, mettendo in cassaforte il recupero con il PEC Zwolle: la formazione ajacide aveva chiesto di posticipare la ventiquattresima giornata per poter preparare al meglio la trasferta di Champions al Santiago Bernabeu. La tattica è risultata efficace con il passaggio ai quarti in Europa e con i 2 punti gap che restano dal Psv dopo aver battuto per 2-1 il club guidato da Stam.

TADIC NON SI FERMA PIÚ, MA È BLIND A TENERE IN CORSA L’AJAX

Ten Hag tira un sospiro di sollievo, strappando altri 3 punti in casa davanti al proprio pubblico: il PEC Zwolle si dimostra più ostico del previsto e, i biancoblu, sfiorano di poco il pari contro la seconda forza del campionato. Van Crooij riesce, temporaneamente, ad annullare il vantaggio di Tadic: nel finale, Blind di testa, fa esplodere la Johan Cruijff Arena e riporta i Boeren a sole due lunghezze di distanza.

Ancora importantissimo l’apporto dell’attaccante serbo, in stato di grazia e a due reti dalla vetta della classifica cannonieri: dal 19 di febbraio, Tadic ha sempre gonfiato la rete tranne nel Klassikier di KNVB Beker vinto per 3-0 dalla compagine della capitale. Grazie anche al sigillo contro il Real Madrid e alla doppietta del weekend scorso, l’esterno offensivo ha siglato 7 centri in 6 partite, mentre in Eredivisie vola a quota 19 in 25 presenze. A 30 anni, Tadic sembra essersi definitivamente consacrato grazie al campionato che lo ha lanciato nel calcio professionistico con la maglia del Groningen. A pochi giri d’orologio dal termine, però, è Blind ha fissare il definitivo 2-1: il difensore, tornato dopo l’avventura con la maglia del Manchester United, fa esplodere lo stadio con il suo 4° sigillo nel torneo, pesantissimo per la rincorsa al primato con il Psv saldo in prima posizione.

L’Ajax continua a mantenere l’imbattibilità casalinga con ben 11 vittorie e solo 2 pareggi: 4° successo consecutivo alla Johan Cruijff Arena dopo il pari strappato contro l’Heerenveen nel primo incontro del 2019. La vena realizzativa è ancora l’arma primaria di Ten Hag che, tra le mura del suo stadio, ha siglato la bellezza di 53 reti delle 88 totali: la media è di 3.5 marcature ogni 90 minuti. Gli ajacidi hanno messo nel mirino quota 100 e di questo passo potrebbero superare il traguardo con largo anticipo rispetto al termine della competizione. La difesa è tornata solida come un tempo, ma resta la seconda dell’Eredivisie, dietro solo a quella del Psv. Proprio una sbandata del reparto arretrato, ad inizio del nuovo anno, ha portato l’Ajax ha perdere diverse occasioni per agganciare il leader indiscusso d’Olanda di questa stagione. Tutto torna invariato, con Van Bommel che vanta due punti di vantaggio in vista del prossimo match contro il Venlo, mentre i biancorossi di Amsterdam voleranno all’AFAS Stadion contro l’AZ Alkmaar in piena corsa per il terzo posto.

Impostazioni privacy