Roma, è fatta per El Aynaoui. Il calciatore franco marocchino è pronto a sbarcare nella capitale: operazione da 25 milioni di euro, compresi i bonus. Effettuato lo scambio dei documenti, alla società giallorossa non resta che ufficializzare il primo colpo della stagione, in attesa di Ferguson e Wesley, senza perdere di vista Rios, anche se l’arrivo del colombiano appare più complesso dopo le ultime ore.
L’accelerata per El Aynaoui: il retroscena
Accelerata nelle ultime ore e chiusura. C’è un retroscena dietro l’operazione che ha portato il giocatore del Lens a Roma. A Massara e Ranieri non è piaciuto per niente l’atteggiamento di Rios e del Palmeiras. Una volta trovato l’accordo con il giocatore colombiano, il club brasiliano, nonostante i 30 milioni richiesti e ottenuti, ha tirato sul prezzo e il calciatore non è stato da meno, trattando anche con il Benfica. Quanto basta per irritare i dirigenti della Roma che hanno immediatamente chiuso per il calciatore del Lens. Il suo arrivo non significa dunque rinunciare a Rios, ma chiudere un colpo di mercato necessario per puntellare, a prescindere dalla presenza o meno del colombiano, la rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini.
Le caratteristiche: un centrocampista centrale tuttofare
Le caratteristiche di El Aynaoui rispondono alle richieste di Gian Piero Gasperini. Il franco marocchino è un calciatore con una fisicità abbastanza importante (182 centimetri per 78 chili di peso) e una buona tecnica di base, dinamismo e grande rigore dal punto di vista della disciplina. Ama giocare fra le linee e prendersi la responsabilità di cucire il gioco. Impiegato prevalentemente da centrocampista centrale, può ricoprire compiti difensivi ma ha anche una discreta confidenza con il gol. Otto, i centri nella scorsa stagione e un assist. Secondo i dati diffusi dalla Ligue 1 è fra i migliori centrocampisti del campionato: è nella top 10 per la capacità di intercettare palloni e far ripartire l’azione.
La diffidenza di alcuni pseudotifosi: chiusi i commenti su IG
L’arrivo di El Aynaoui, che non ha entusiasmato la piazza ma ha evidentemente mosso le coscienze più becere di alcuni pseudotifosi che hanno offeso il calciatore andando anche oltre la logica del buon senso e della buona educazione. Offeso e invitato a restare a giocare in Francia e perché il Lens era la squadra di Enzo Le Fee, acquisto flop della scorsa stagione e perché gli si preferiva, Rios. Per tutta risposta, El Aynaoui ha disattivato i commenti. Dopo che la trattativa è andata in porto, tuttavia, la parte sana del tifo giallorosso gli ha dato il benvenuto e augurato il meglio per la nuova avventura con la maglia della Roma. Adesso la palla, nel senso più pieno del termine, passa al calciatore franco marocchino.
