Il trasferimento di Ademola Lookman all’Inter sta monopolizzando le ultime ore di calciomercato. La trattativa tra il club nerazzurro e l’Atalanta, proprietaria del cartellino dell’attaccante, ha compiuto significativi passi in avanti.
Le caratteristiche di Lookman, quello che manca a Chivu
Ademola Lookman, negli anni spesi a Bergamo, si è particolarmente giovato della cura di Gasperini i che da normalissimo calciatore del Leicester lo ha trasformato in un potenziale top player. In Italia il ragazzo si è saputo distinguere per le sue qualità tecniche e atletiche. Dotato di una velocità impressionante, è in grado di superare gli avversari con facilità grazie a un dribbling secco e preciso, ma alle qualità fisica abbina anche una buona tecnica e senso del gol. Tatticamente può agire sia come esterno offensivo che come seconda punta. La sua capacità di creare occasioni da gol e di inserirsi tra le linee avversarie lo rende quasi inarrestabile in contropiede e in situazioni di gioco offensive. Caratteristiche che lo rendono un profilo ideale per il sistema di gioco di Chivu che predilige attaccanti capaci di muoversi in modo dinamico e di sfruttare gli spazi.
Come potrebbe inserirsi nel sistema dell’Inter
L’arrivo di Lookman potrebbe rappresentare un’ulteriore opzione tattica per l’Inter, offrendo a Chivu diverse possibilità di impiego. Teoricamente il nigeriano è perfetto per il ruolo di esterno d’attacco in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, moduli spesso adottati dalla squadra nerazzurra. Con l’Inter, Lookman potrebbe trovare quel calciatore che sinora gli è mancato. Un calciatore di fantasia negli ultimi sedici metri. Il ragazzo potrebbe agire sulla fascia destra, sfruttando la sua capacità di puntare l’avversario e creare superiorità numerica, oppure come a ridosso di un attaccante centrale di peso. La sua versatilità permette anche di adattarlo a diverse situazioni di gioco, come le ripartenze rapide o le situazioni di palla inattiva.
Un investimento da 40 milioni
L’investimento è di quelli importanti. L’Atalanta non si muove dai 40 milioni dapprima senza condizioni al ribasso o inserimento di contropartite tecniche. Nelle ultime ore gli orobici si sono ammorbiditi e hanno valutato anche l’ipotesi di un arrivo di Pio Esposito, ma questa volta è stata l’Inter a irrigidirsi. Marotta non si siede neanche a trattare per il gioiellino destinato a restare agli ordini di Chivu almeno sino a gennaio. Al netto dei costi, Lookman rappresenta un investimento necessario per l’Inter, che punta a rafforzare ulteriormente il proprio reparto offensivo mettendo a disposizione dell’allenatore un calciatore che possa ampliare il ventaglio di scelta di uomini e moduli per tornare a vincere in Italia.
