Italia Femminile per la storia, Inghilterra per la gloria

Italia Femminile

Italia Femminile Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Luglio 22, 2025

Italia femminile per la storia, Inghilterra campionessa in carica per difendere il titolo europeo. La semifinale di EURO 2025 è inedita a certi livelli, anche se in assoluto le azzurre e le inglesi si sono incrociate diverse volte.

Una semifinale inedita: Italia Femminile mai sconfitta 

Quella fra Italia e Inghilterra sarà il 27esimo confronto diretto fra le due nazionali. Azzurre per ora in vantaggio 11 vittorie a 9, con 6 pareggi (44 – 42 i gol), avanti sia nelle gare in casa (5-3-2) che in trasferta (3-3-2). In campo neutro, le Leonesse conducono 5-4.  All’Europeo, Italia e Inghilterra si sono incontrate 4 volte e la tradizione sorride alla nazionale femminile. Le Azzurre non hanno mai perso: 5 vittorie e 1 pareggio, dalla finale per il 3° posto del 1987 ai due doppi confronti nelle qualificazioni al torneo 1993 (Quarti di finale) e 1997 (girone prima fase). L’ultimo precedente in un Europeo risale a 16 anni fa, in Finlandia. In quella occasione, nella fase a gruppi del 2009, a Lathi la sfida si chiude 1-2 per l’Italia con reti di Panico e Tuttino.

Italia – Inghilterra e Carolina Morace: che storia a Wembley

Tra il 1987 e il 1997, questa è stata la partita di Carolina Morace: la nazionale dei tre leoni spesso non ha retto al ruggito della leonessa azzurra. Al netto delle due doppiette messe a segno nelle 5 gare giocate all’Europeo, le inglesi ricorderanno per sempre Carolina per un’altra partita, l’amichevole del 18 agosto 1990 a Wembley. Quel giorno, l’attaccante azzurra entra nella storia del calcio italiano segnando 4 gol nel tempio del calcio inglese, record solo avvicinato nel 2009 da Giampaolo Pazzini con l’Under 21. Una gioia immensa. Per giocare a Wembley le azzurre in quella hanno interrotto le vacanze. E nonostante fossero senza preparazione e rodaggio (forse erano state scelte appositamente), rifilarono una lezione di calcio memorabile alle inglesi.

Una mission quasi impossibile

Realisticamente, ripetere quella serata è quasi impossibile. L’Inghilterra è una signora nazionale, quinto posto nel ranking FIFA e il 27 febbraio 2024, ha inflitto alla nazionale della gestione Soncin la batosta più pesante del biennio: 5-1 nell’amichevole disputata ad Algeciras. In quella occasione era però un’Italia ben diversa, senza Bonansea, Giugliano, Salvai, Severini e Girelli. Rispetto a quella amichevole  l’Inghilterra ha perso Mary Earps, The Best FIFA Women’s Goalkeeper 2022 e 2023 e l’esterna Rachel Daly, protagonista per 6 anni negli Usa con lo Houston Dash e oggi all’Aston Villa, che ha lasciato le Three Leonesse due mesi dopo la partita di Algeciras. Sarà un “derby del cuore” per Alessia Mia Russo, ventiseienne attaccante dell’Arsenal con doppio passaporto: italiano papà Mario, inglese mamma Carol.

Change privacy settings
×