Federico Chiesa, ritorno in serie A sempre più probabile

Federico Chiesa

Federico Chiesa Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Agosto 5, 2025

Federico Chiesa alla ricerca di sé stesso: dopo l’Europeo 2021, uno dei talenti più promettenti del calcio italiano si è smarrito fra infortuni, cali di forma e scelte poco azzeccate. Il suo nome, dopo una esperienza non indimenticabile in Premier League torna nuovamente di moda per un ritorno in Italia.

Il ritorno in Italia, fondamentale per la nazionale

L’ex Juventus, che a Liverpool ha accumulato appena 466 minuti in 14 presenze, ha dichiarato di voler considerare la possibilità di un ritorno nel campionato italiano per riguadagnare continuità e visibilità in vista del Mondiale 2026. Per la carriera di Chiesa, un ritorno nel campionato italiano è un passo da compiere. E la scelta va fatta nel più breve tempo possibile. Gennaro Gattuso ha parlato con il calciatore del Liverpool e  non ha lasciato spazio alle interpretazioni. Ritiene Chiesa fondamentale ma per poter ambire a una convocazione con la nazionale il calciatore deve dimostrare affidabilità e continuità di rendimento. A un prezzo ragionevole, traducibile con un’operazione da 20 – 25 milioni di euro, è un potenziale affare.

 Le possibili mete per un  ritorno in Serie A : Napoli e Milan in pole

Federico Chiesa ha già dimostrato di essere un giocatore di grande livello e con ogni probabilità rappresenta ancora un elemento con potenzialità da esprimere al massimo, ma solo se inserito in un contesto tattico che conosce bene e in cui si sente a suo agio. Resta da capire quali possano essere le sue possibili destinazioni. Il Napoli è in pole position grazie anche a contatti già avviati tra agenti e dirigenza ed esiste l’opzione di un prestito con diritto o obbligo di riscatto, sebbene il problema principale rimanga il suo ingaggio. 9 milioni di euro sono troppi. Il Milan, può giocarsi la carta del forte legame tra il calciatore e Massimiliano Allegri. Il suo ex allenatore alla Juventus ritenuto un fattore decisivo nella valutazione del possibile trasferimento.

Le possibili alternative: Roma, Inter e Atalanta

Anche Roma e Inter figurano tra le squadre interessate: i giallorossi avrebbero pianificato una trattativa di finanza creativa basata su prestito con opzione, mentre i nerazzurri  sono considerati outsider ma seriamente in corsa, con operazione impostata come prestito con opzione d’acquisto qualora sfumasse Lookman. Il destino dell’esterno si lega anche a un possibile futuro di Chiesa all’Atalanta. Il club bergamasco, lo considera un profilo ideale come possibile erede del calciatore. La sensazione è che comunque Chiesa tornerà in Italia. Il calciatore è disposto anche a ridursi l’ingaggio per facilitare il ritorno in patria e tornare a essere protagonista in vista della nazionale e della rincorsa a quello che sarebbe il suo primo Mondiale.

Change privacy settings
×