Il Milan ha ufficializzato l’arrivo di Ardon Jashari, centrocampista svizzero classe 2002, proveniente dal Club Brugge. Il calciatore ha firmato un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2030 e vestirà la maglia numero 30, come comunicato dal club rossonero sul sito ufficiale.
Jashari, un colpo significativo
L’arrivo di Ardon Jashari è un colpo significativo in chiave presente e futura: il Milan, con il suo arrivo, si assicura un centrocampista moderno e già abituato ai grandi palcoscenici internazionali. L’operazione si è chiusa sulla base di 34 milioni di euro più 3 milioni di bonus, per un totale che può raggiungere i 37 milioni dopo una trattativa durata diverse settimane. Dopo una lunga negoziazione, il Brugge ha accettato l’offerta finale dei rossoneri, alla fine superiore rispetto alla valutazione iniziale del club belga, che si aggirava intorno ai 30 milioni. Il calciatore ha già svolto le visite mediche a Milano e si è aggregato alla squadra a Milanello, dove sosterrà il primo allenamento il 7 agosto. Il suo debutto potrebbe arrivare nelle amichevoli internazionali contro Leeds United e Chelsea.
Le caratteristiche tecniche
Nato il 30 luglio 2002 a Cham, in Svizzera, Jashari è un centrocampista centrale in grado di ricoprire sia il ruolo di regista davanti alla difesa, sia quello di mezzala. Cresciuto nel Lucerna, ha esordito in Super League nel 2020, diventando capitano a soli 20 anni. Nonostante la statura non imponente, il ragazzo è molto apprezzato per il grande senso della posizione qualità che salta immediatamente agli occhi. Dinamico, dotato di visione di gioco, è stato premiato come miglior giovane e miglior centrocampista della Jupiler Pro League (il massimo campionato belga) nell’ultima stagione. In nazionale maggiore ha debuttato nel settembre 2022 e finora ha raccolto quattro presenze con la maglia della nazionale svizzera.
Prospettive: un investimento per il futuro
La sua versatilità tattica lo rende un elemento prezioso nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri che si ritrova un calciatore giovane ma già in grado di occupare un posto di titolare. La batteria di mediani, già arricchita dalla presenza di Luka Modrić e Samuele Ricci si può dire completa. Il giovane svizzero rappresenta un investimento tecnico e patrimoniale, destinato a crescere sotto la guida di compagni esperti e a diventare un punto fermo della squadra nei prossimi anni. Con il suo acquisto il Milan ha lanciato un messaggio chiarissimo. Costruire un telaio solido, moderno e sostenibile, composto da profili giovani ma già pronti per il grande salto. In questa ottica, Ardon Jashari incarna perfettamente la nuova filosofia.
