Supercoppa Europea: un trofeo nato fra le polemiche

Supercoppa Europea

Supercoppa Europea Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Agosto 13, 2025

Il calcio europeo assegna il primo titolo: a giocarsi a Supercoppa Europea il Paris Saint Germain, vincitore della Champions League e il Tottenham, che ha sollevato al cielo l’Europa League. Sfida secca, sui 90’, allo Stadio Friuli di Udine. Se il punteggio è in parità dopo i tempi regolamentari, la partita andrà direttamente ai calci di rigore senza i supplementari.

Supercoppa Europea, trofeo nato fra le polemiche

La Supercoppa Europea è un trofeo nato fra le polemiche. L’idea di un nuovo trofeo internazionale è di Anton Witkamp, allora reporter poi direttore della sezione sport del giornale olandese De Telegraaf. Il giornalista ebbe l’idea di creare un “qualcosa di nuovo” per stabilire quale fosse il miglior club europeo anche per testare la forza del calcio olandese, reduce dalla vittoria di quattro Coppe dei Campioni consecutive vinte tra Feyenoord e Ajax. Restava da chiarire se la squadra più forte d’Europa avrebbe dovuto essere quella che aveva vinto la Coppa dei Campioni. Ed essendo il calcio un inno alla relatività perché quindi non mettere in campo i vincitori della Coppa dei Campioni e quelli della Coppa delle Coppe? Nasce così la Supercoppa Europea.

La “prima” non ufficiale: Ajax – Rangers Glasgow

I Rangers Glasgow avevano vinto la Coppa delle Coppe nel 1972, ma a causa della squalifica di un anno del club scozzese dalle competizioni europee per incidenti provocati dai tifosi scozzesi, la richiesta non fu accordata. Tuttavia la partita si giocò lo stesso, anche senza il riconoscimento ufficiale, anche perché i Rangers, che festeggiavano il centenario, acconsentirono. Witkamp decise un formato che prevedeva il doppio confronto per massimizzare gli introiti per entrambi i club. Le due gare, supportate economicamente dal De Telegraaf, il giornale olandese più venduto, si giocarono a Glasgow e Amsterdam rispettivamente  il 16 e il 24 agosto. L’Ajax vinse 3-1 in Scozia, bissando il successo in Olanda per 3-2.

L’egida della UEFA e la prima finale del 1974

La prima Supercoppa giocata sotto l’egida della UEFA si giocò invece nel gennaio 1974. La prima vera e propria Supercoppa UEFA si giocò allo stadio Giuseppe Meazza, quando l’Ajax si arrese per 1-0 al Milan. L’Ajax però ribaltò totalmente la situazione vincendo 6-0 ad Amsterdam. L’idea prese definitivamente forma: da allora le vincitrici della Coppa Delle Coppe (sino al 1999) e poi della Europa League (dal 2000) sfidano la vincente della Champions League si affrontano in sfide di andata e ritorno. Il format cambia nel 1998, quando la competizione prese residenza fissa a Montecarlo tra il 1998 e il 2012, diventando la sfida che segnava l’inizio della stagione. Dal 2013 il trofeo è diventato itinerante ed ogni anno la finale si gioca in uno stadio differente.

 

Change privacy settings
×