Roma, Koné sul mercato: sacrificio doloroso ma necessario

Manu Koné

Manu Koné Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Agosto 15, 2025

Il calciomercato della Roma potrebbe vivere una svolta inattesa. Manu Koné, centrocampista francese classe 2001, tra i protagonisti della scorsa stagione giallorossa, non è più considerato incedibile. Anzi, potrebbe partire anche in tempi relativamente brevi se arrivasse una offerta che possa permettere alla Roma di tornare sul mercato per sostituire il centrocampista francese e sferrare l’assalto decisivo per Sancho.

Koné, sacrificio doloroso ma necessario

La necessità di sbloccare alcune operazioni in entrata, complice lo stallo sul fronte Artem Dovbyk, nonché quello di fare cassa, apre scenari inediti sul futuro dell’ex Borussia Mönchengladbach, che fino a pochi giorni fa sembrava una pedina intoccabile nello scacchiere di Gian Piero Gasperini. Anche con il nuovo tecnico Koné ha confermato le sue qualità con prestazioni di alto livello, confermandosi come uno dei migliori centrocampisti della Serie A per intensità, recupero palla e capacità di verticalizzare il gioco. Secondo le ultime indiscrezioni, una proposta da circa 45 milioni di euro potrebbe spingere la Roma a cedere il giocatore. Sarebbe un sacrificio doloroso ma strategico, utile a completare gli altri reparti in tempo per l’inizio della stagione.

La possibilità di un trasferimento all’Inter

Nelle ultime ore, l’entourage di Koné lo ha proposto all’Inter. I nerazzurri, alla ricerca di un rinforzo di spessore per il reparto mediano, stanno valutando l’opportunità di inserirsi nella trattativa. Il profilo del francese, per caratteristiche tecniche e fisiche, si differenzia dagli attuali interpreti della mediana interista, offrendo maggiore dinamismo e capacità di rompere le linee avversarie. Resta da capire se un eventuale assalto a Koné possa influenzare altre operazioni nerazzurre, come quella per l’arrivo di Ademola Lookman, in stallo da una settimana. Le cifre in ballo sono simili, ma i ruoli in campo completamente diversi: un attaccante esterno esplosivo da una parte, un centrocampista box-to-box dall’altra.

Un sacrificio importante per il progetto di Gasperini

La cessione di Koné rappresenterebbe un colpo non indifferente per Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Roma lo aveva inserito nella lista degli incedibili insieme a Mile Svilar e Matias Soulé. Tuttavia, il mercato è elemento fluido, che impone anche delle scelte impopolari: il centrocampista francese è uno dei pochi elementi della rosa con un valore di mercato elevato e un forte interesse internazionale, fattori che lo rendono sacrificabile per finanziare i rinforzi necessari in altri reparti. Con queste premesse, la Roma si trova davanti a un bivio: trattenere uno dei simboli della passata stagione, rinunciando forse ad altri colpi di mercato, o incassare una somma che permetterebbe di investire immediatamente sul mercato per completare il puzzle della squadra.

 

Change privacy settings
×