Il nome nuovo per il mercato della Fiorentina è quello di Lorenzo Pellegrini, centrocampista della Roma e storico capitano giallorosso. Secondo le ultime indiscrezioni, il club viola avrebbe iniziato a valutare concretamente la possibilità di portarlo a Firenze.
Pellegrini alla Fiorentina: una operazione complicata
L’operazione, però, presenta diverse complessità. Il club capitolino non ha ancora aperto a uno scenario di questo tipo, concentrandosi sulla gestione interna del futuro del centrocampista. Il numero 7 della Roma, che con l’arrivo del nuovo tecnico Gasperini ha anche perso la fascia da capitano, è reduce dall’intervento chirurgico al tendine effettuato in Finlandia nello scorso maggio. L’operazione è riuscita senza complicazioni ma il percorso di recupero è stato prudente: per tutta l’estate Pellegrini si è allenato a parte, seguendo un programma differenziato con lo staff medico giallorosso. La Fiorentina, dunque, dovrà valutare attentamente tempi e modalità di un eventuale ritorno in campo al massimo della condizione e poi eventualmente proporre l’offerta.
L’ostacolo economico: il contratto
Se l’aspetto atletico rappresenta un primo punto di riflessione, è sul piano economico che il trasferimento appare ancora più complesso Pellegrini è legato alla Roma da un contratto in scadenza nel 2026 con un ingaggio da 6 milioni di euro a stagione, bonus compresi. Una cifra fuori dai parametri attuali della Fiorentina, che difficilmente potrebbe sostenere integralmente un ingaggio di questa portata. Le ipotesi allo studio sarebbero due: un prestito con parte dello stipendio coperto dalla Roma oppure un rinnovo ponte con i giallorossi a cifre più basse e successivo trasferimento. Al momento, però, nessuna delle due soluzioni sembra concretamente percorribile.
Lorenzo Pellegrini e la Roma: sarà comunque addio
L’idea di un addio e di un approdo a Firenze non è comunque da escludere: il rapporto tra Pellegrini e l’ambiente romano è praticamente finito. Da mesi si parla di un futuro lontano dalla Capitale. A favore della Fiorentina potrebbe giocare lo storico legame tra il direttore sportivo Daniele Pradè e gli ambienti giallorossi. La Viola, del resto, è alla ricerca di un centrocampista di personalità ed esperienza internazionale per alzare il livello della rosa e garantire alternative di qualità a Stefano Pioli. Pellegrini, in questo senso, rappresenterebbe un profilo ideale. Fra l’altro il centrocampista ha bisogno di una squadra che garantisca continuità e centralità in un anno cruciale, che a fine anno lo vedrà comunque libero a parametro zero.
