Il sorteggio della fase a gironi si svolgerà il 28 agosto a Montecarlo, con 36 club suddivisi in quattro fasce secondo il coefficiente UEFA.
Il primo passo della nuova stagione europea si consumerà a Montecarlo, dove il 28 agosto si terrà il sorteggio della Champions League 2025–26. Tutto si svolgerà al Grimaldi Forum, con inizio alle 18:00, davanti a delegazioni dei club, rappresentanti UEFA e media da tutta Europa. Sarà l’evento ufficiale che darà il via alla fase a gironi nel nuovo formato a 36 squadre, sostitutivo del vecchio sistema con 8 gruppi da 4.
Il nuovo format e il sistema delle fasce
Il meccanismo sarà diverso dal passato: i 36 club qualificati saranno suddivisi in quattro fasce da 9 squadre, determinate dal coefficiente UEFA. La fascia 1 sarà composta dalla squadra campione in carica e dalle formazioni con ranking più alto. Le altre fasce seguiranno a scalare in base ai punteggi accumulati negli ultimi anni.

A ogni squadra verranno assegnate otto avversarie (non più sei), da affrontare una sola volta, con partite suddivise in quattro in casa e quattro in trasferta. Il software UEFA costruirà automaticamente il tabellone rispettando due vincoli chiave: nessuna squadra potrà affrontare un club della stessa federazione e al massimo due avversarie potranno appartenere alla medesima nazione.
Il risultato sarà una classifica unica a 36, al termine della quale le prime otto si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. Le formazioni dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in spareggi di andata e ritorno. Tutte le altre saranno eliminate senza retrocessione in Europa League.
Le date ufficiali e le novità per le altre coppe
La prima giornata della fase di lega comincerà a metà settembre, con le altre giornate distribuite fino alla fine di gennaio. Il calendario sarà pubblicato entro il 30 agosto, dopo la fine dei sorteggi. Le date precise sono già state fissate e tutte le partite si disputeranno in settimane già definite, con la consueta pausa natalizia e un rientro a gennaio.
Il giorno dopo, venerdì 29 agosto, sempre a Montecarlo, andrà in scena un evento unico per Europa League e Conference League. I sorteggi delle due coppe minori saranno gestiti in modo simultaneo, con l’ausilio di un sistema digitale in grado di generare gli accoppiamenti e i relativi campi di gioco in tempo reale. Sarà la prima volta che le due competizioni verranno abbinate in un solo show.
L’obiettivo è offrire una maggiore efficienza e trasparenza, snellendo i tempi e uniformando il meccanismo di distribuzione delle squadre. Anche in questo caso, le formazioni saranno suddivise in fasce in base ai coefficienti, con gli stessi vincoli già applicati alla Champions League.
A poche settimane dall’inizio della competizione, le squadre si preparano dunque a scoprire il proprio percorso europeo, consapevoli che la nuova struttura rende ogni partita decisiva. L’attenzione è già alta, in attesa che l’urna – o meglio, il software – inizi a comporre incroci, viaggi e sfide tra giganti del calcio continentale.
