Ademola Lookman, fine, per ora, della telenovela di mercato. L’attaccante, dopo la “fuga” in attesa della chiamata dell’Inter che non è mai arrivata, è tornato al centro sportivo Bortolotti di Zingonia. Presenza ovviamente non inosservata, al netto dei quindici giorni di assenza ingiustificata. Quanto accaduto non poteva passare sottotraccia. L’attaccante nigeriano dell’Atalanta ha ripreso gli allenamenti, ma pagherà le conseguenze delle sue azioni in termini economici e sportivi.
Lookman, fuori rosa sino a settembre
La società nerazzurra non ha voluto soprassedere sulla lunga assenza di Lookman. L’attaccante, per un bel po’, si allenerà da solo. Il rientro, del resto, arriva in un contesto particolare, segnato dal suo mancato trasferimento all’Inter nelle scorse settimane e dal conseguente malumore che ha portato il giocatore a disertare Zingonia per oltre due settimane. L’Atalanta ha preso tempo per valutare la situazione e ha poi comunicato al giocatore un piano preciso: fino al 2 settembre, giorno successivo alla chiusura del calciomercato estivo, il nigeriano continuerà ad allenarsi in maniera separata dal gruppo, senza possibilità di scendere in campo nelle prime due giornate di campionato.
Multa e allenamento personalizzato
Da un punto di vista disciplinare, invece, l’Atalanta, che comunque non vuole rinunciare a un calciatore che sa essere decisivo, ha inflitto a Lookman una maxi multa per i quindici giorni di stop non autorizzato e la mancanza di comunicazione con il club. Un segnale forte, utile a ribadire la centralità del rispetto delle regole interne, che per la dirigenza rappresentano un principio irrinunciabile. Nel periodo in cui lavorerà da solo a Zingonia, Lookman sarà chiamato a dimostrare professionalità e disciplina. Dovrà accettare la decisione della società e riconquistarsi gradualmente la fiducia di staff e compagni. Solo a partire da dopo la prima sosta della Serie A, quindi nella seconda metà di settembre, il nigeriano potrà ambire a un pieno reintegro nel gruppo.
Futuro tra Atalanta e calciomercato
Tutto questo, naturalmente, salvo sviluppi sul mercato, che potrebbe ancora riservare sorprese. Il futuro di Ademola Lookman in nerazzurro è sicuramente non all’Inter, ma quello con i colori dell’Atalanta resta incerto. Se da una parte il club è pronto a reintegrarlo dopo un periodo di “punizione sportiva”, dall’altra non è da escludere un trasferimento in extremis. La dirigenza della Dea, infatti, ha ribadito la disponibilità ad ascoltare eventuali offerte che dovessero arrivare nelle prossime settimane da altri club interessati all’ex Leicester. Molto dipenderà dall’atteggiamento di Lookman nelle prossime settimane: se dimostrerà voglia di riscatto e spirito di sacrificio, potrà tornare protagonista. In caso contrario, le strade tra il calciatore potrebbero dividersi.
