La Roma si prepara ad affrontare una stagione cruciale, ma il destino di Lorenzo Pellegrini sembra già segnato. A gettare ombre sul futuro del capitano è stato Gian Piero Gasperini, che in conferenza stampa non ha usato giri di parole. Se il calciatore va via, meglio per tutti.
Pellegrini e la Roma: per Gasperini è già finita
Il tecnico, che ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa, prima della partita con il Bologna, non ha lasciato spazio alle interpretazioni: “Pellegrini sta recuperando, siamo vicini. Non ha mai potuto allenarsi con la squadra. Evidentemente, la società non vuole rinnovare il contratto e lui vuole giocare per conquistarsi la Nazionale. Se trova una soluzione adeguata per andare via, la società sarà contenta. È tutto chiaro”. Dichiarazioni dure, che suonano come una presa di distanza netta nei confronti di un giocatore che, da anni, rappresenta l’emblema della romanità e il punto di riferimento nello spogliatoio. L’arrivo del nuovo tecnico, però, ha cambiato radicalmente lo scenario, aprendo a un futuro lontano da Trigoria.
Rilancio difficile, addio probabile
Il messaggio di Gasperini è apparso chiaro: Pellegrini non è al centro del progetto. L’allenatore non vede nel capitano un elemento imprescindibile e il club, complice l’alto ingaggio, non sembra disposto a scommettere ancora su di lui. Gli scenari possibili, a questo punto, sono due. Da un lato, il centrocampista potrebbe restare per tutta la stagione, provando a rilanciarsi con prestazioni convincenti e a riconquistare la fiducia dell’ambiente, oltre che un posto stabile in Nazionale e poi provare a rinnovare a cifre meno onerose. Dall’altro, la Roma potrebbe aprire le porte a una cessione già in questa o nella prossima finestra di mercato, per evitare di ritrovarsi con un addio a parametro zero.
L’infortunio e i numeri che pesano
A complicare ulteriormente la situazione c’è stato il grave infortunio, una lesione del tendine del retto femorale, che ha chiuso in anticipo la stagione del centrocampista e lo ha costretto, di fatto a saltare tutta la preparazione. Al netto del contrattempo fisico, tuttavia, anche i numeri dell’ultima stagione non giocano a suo favore: soltanto due gol in 25 presenze, con diversi passaggi a vuoto e un rendimento ben al di sotto delle aspettative. Troppo poco per un giocatore che percepisce circa 6,5 milioni di euro a stagione. Ecco perché con ogni probabilità, il rapporto tra Pellegrini e la Roma sembra arrivato all’epilogo, un po’ amaro, che chiude anzitempo una storia che sembrava destinata a durare ancora a lungo.
