Il giorno del sorteggio per la Champions League. Inizia il sogno di Napoli, Inter, Atalanta e Juventus. Oggi le quattro rappresentanti del nostro calcio conosceranno il loro percorso nella “Phase League” 2025/2026. Le 36 squadre qualificate alla UEFA Champions League sono state suddivise in quattro fasce in vista del sorteggio della fase campionato. Ecco cosa c’è da sapere
Le fasce: il percorso di Inter, Juventus, Atalanta e Napoli
Le 36 partecipanti all’Europa che conta sono divise in quattro fasce. Nella prima c’è l’Inter, in compagnia di PSG, Real Madrid, Manchester City, Bayer Monaco, Liverpool, Chelsea, Borussia Dortmund e Barcellona. Atalanta e Juventus, sono inserite nella seconda, con Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Villareal, Brugge ed Eintracht Francoforte. Il Napoli, sebbene, Campione d’Italia, è penalizzato dal ranking ed è in terza fascia con Tottenham, PSV Eindhoven, Ajax, Sporting Lisbona, Olympiacos, Slavia Praga, Bodo Glimt e Olympique Marsiglia. Completano le 36, Copenhagen, Monaco, Galatasaray, Union SG, Qarabağ, Athletic Bilbao, Newcastle, Pafos e Kairat Almaty.
Come si svolge il sorteggio
Nel sorteggio verrà estratta fisicamente una pallina dall’urna della prima fascia, prima che il software automatizzato, già utilizzato lo scorso anno, estragga otto avversari diversi per ciascuna squadra, tenendo conto dei seguenti principi. Due squadre da ciascuna delle quattro fasce, con una partita in casa e una in trasferta contro le squadre di ciascuna fascia. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro. Non più di due avversari appartenenti alla stessa federazione. Questo significa che una italiana non potrà incrociare una altra italiana né più di due inglesi, francesi, tedesche e spagnole nel percorso. La stessa procedura verrà ripetuta per tutte le altre squadre fino a quando non saranno stati sorteggiati tutti gli accoppiamenti.
Qualificazione alla fase finale
Le 36 squadre partecipanti disputeranno una League Phase in cui ciascuna gioca 8 partite contro avversarie diverse, con classifica unica. Le prime 8 si qualificano direttamente agli ottavi, mentre le squadre dal nono al 24esimo posto si affronteranno in un play-off a eliminazione diretta per accedere alla fase successiva. Le ultime 12 saranno eliminate e il loro percorso terminerà senza accesso all’Europa League. Il piazzamento in classifica sarà molto importante: da questa stagione, anche la sede delle partite di ritorno nei quarti e semifinali sarà decisa in base alla classifica della League. Dunque chi si piazza tra le prime quattro giocherà sempre in casa il ritorno, ovviamente se non sarà eliminato. La finale è in programma il 30 maggio del 2026 a Budapest.
