Artem Dovbyk e Santiago Gimenez: lo scambio sul fil di sirena del calcio mercato torna a far discutere e che, al netto delle dichiarazioni di Frederic Massara, potrebbe concretizzarsi a brevissimo giro di posta, complici le necessità di Milan e Roma a caccia di attaccanti dalle caratteristiche diverse. Quelle dell’ucraino sembrano adatte alle idee di Allegri. Il messicano potrebbe esaltarsi con Gasperini.
Gimenez, al Milan senza spazi e stima
Gimenez non è stato un flop ma neanche il calciatore pagato per spostare gli equilibri in serie A. L’attaccante messicano, arrivato lo scorso gennaio dal Feyenoord per 28,5 milioni di euro più bonus, non è riuscito a imporsi come ci si attendeva. Con il Milan ha collezionato 16 presenze in Serie A, mettendo a referto 5 gol e 2 assist, ma non ha mai realmente conquistato Massimiliano Allegri che lo ha impiegato più per circostanze che per scelte tecniche: emblematico il suo utilizzo in Coppa Italia e nelle sfide con Cremonese e Lecce, in concomitanza con l’assenza di Rafael Leao. Il messicano è a un bivio: restare a Milano, dove però rischia di non avere lo spazio desiderato e sicuramente non ha la stima di Allegri, o accettare una nuova sfida che potrebbe rilanciarlo.
Dovbyk: numeri importanti ma addio vicino
Sul fronte giallorosso, c’è Artem Dovbyk, arrivato alla Roma un anno fa dal Girona dopo una stagione da protagonista in Liga, chiusa da capocannoniere con 24 gol. Ghisolfi lo aveva acquistato per circa 35 milioni di euro, sperando di aver trovato l’erede di Dzeko e Lukaku. I numeri in giallorosso non sono stati negativi: 17 reti complessive in 45 presenze, di cui 12 in campionato. Tuttavia, le caratteristiche tecniche e tattiche del centravanti ucraine non combaciano con l’idea di Gian Piero Gasperini che sulla panchina romanista ha cambiato radicalmente gli scenari. L’allenatore non ha comunicato al centravanti ucraino di non rientrare nel progetto tecnico, ma è stato molto chiaro: ha bisogno di qualcosa di diverso negli ultimi sedici metri.
Lo scambio Giménez-Dovbyk conviene a tutti
Sia Gimenez che Dovbyk restano comunque calciatori con  un profilo di valore che magari potrebbero mostrare a latitudini diverse. Un eventuale scambio tra Milan e Roma avrebbe basi logiche sotto il profilo tecnico-tattico. Il Milan otterrebbe una punta fisica in grado di integrarsi con il talento di Leao e Pulisic e garantire presenza in area, La Roma, invece, avrebbe un attaccante più mobile e dinamico, adatto al sistema fluido di Gasperini, che fa perno su esterni e trequartisti pronti a scambiarsi posizione e ad attaccare lo spazio. Resta però un nodo fondamentale: la volontà dei giocatori. La sensazione è che lo scambio Giménez-Dovbyk potrebbe rivelarsi un’operazione utile e a garantire a Milan e Roma le pedine giuste.
