Zaniolo sorprende tutti, è un nuovo giocatore dell’Udinese. Vestirà la maglia numero 10

Zaniolo-Udinese.

Zaniolo con la nuova maglia dell'udinese. - @ANSA

Luca Antonelli

Settembre 3, 2025

Colpo a sorpresa dell’Udinese nell’ultimo giorno di mercato: Zaniolo è ufficiale, arriva anche Zanoli.

Il mercato estivo si è chiuso con un colpo che nessuno si aspettava: Nicolò Zaniolo è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Udinese. L’annuncio è arrivato nella serata di lunedì 2 settembre 2025, a poche ore dalla chiusura delle trattative. Il centrocampista offensivo, reduce da un’esperienza altalenante all’Aston Villa e da un’estate senza offerte convincenti dai top club, ha deciso di ripartire dalla Serie A. L’Udinese lo ha convinto con un progetto tecnico chiaro e la possibilità di essere al centro del gioco. Con lui arriva anche Alessandro Zanoli, terzino destro di proprietà del Napoli, che si unisce ai friulani con la formula del prestito secco.

Zaniolo, classe 1999, indosserà la maglia numero 10, lasciata libera in estate. È un segnale preciso: la società vuole affidargli la responsabilità tecnica della squadra. Un investimento importante, anche se il contratto – secondo fonti vicine al club – prevede un ingaggio sostenibile, con bonus legati alle presenze e al rendimento. Dopo le parentesi tra Galatasaray e Premier League, l’ex talento della Roma cerca ora stabilità, continuità e un ambiente dove poter tornare protagonista.

Perché l’Udinese ha scelto Zaniolo. Un’operazione fuori dai radar

L’arrivo di Zaniolo all’Udinese è frutto di un lavoro silenzioso, portato avanti nelle ultime due settimane. Il club friulano ha sfruttato il momento particolare del giocatore, rimasto ai margini sia del progetto dell’Aston Villa che delle rotazioni della Nazionale. Gli infortuni passati e il carattere non semplice avevano fatto desistere molte squadre, ma la dirigenza bianconera ha voluto puntare proprio su questo: dare una seconda chance a un talento che, se in forma, può fare la differenza.

Zaniolo Udinese.
Zaniolo con la maglia dell’Udinese. @ANSA

L’inserimento nel gruppo sarà graduale, ma già dai prossimi giorni Zaniolo si allenerà con la squadra. Il tecnico Gabriele Cioffi, che ha avallato l’operazione, lo considera un potenziale titolare nel 3-5-1-1, con libertà tra le linee. L’Udinese non aveva mai nascosto l’esigenza di un giocatore in grado di accendere la manovra offensiva. La partenza di Pereyra, unita alle difficoltà realizzative delle prime giornate, ha reso necessario l’intervento sul mercato.

Zaniolo dovrà anche dimostrare di avere superato del tutto i problemi fisici che lo avevano fermato ai tempi del Galatasaray. I test medici effettuati a Udine non hanno evidenziato criticità, e da parte del giocatore c’è la volontà di mettersi a disposizione da subito. Saranno decisive le prossime due settimane per capire se potrà esordire già alla quarta giornata contro l’Hellas Verona.

Zanoli per la fascia. Rinforzo utile per completare la rosa

L’altro nome ufficializzato dall’Udinese è quello di Alessandro Zanoli, classe 2000, in arrivo dal Napoli. Il terzino destro ha accettato la destinazione dopo aver capito che a Napoli avrebbe avuto poco spazio, vista la presenza stabile di Di Lorenzo e l’arrivo di Pasquale Mazzocchi. Il trasferimento in prestito secco gli permetterà di trovare minutaggio in Serie A e di rilanciarsi dopo una stagione in chiaroscuro.

Zanoli era stato cercato anche da alcune squadre della parte bassa della classifica, ma ha scelto Udine per il tipo di gioco e per la possibilità di essere impiegato con continuità. Cioffi lo considera una valida alternativa sulla fascia, e non è escluso che possa essere adattato anche a sinistra in caso di necessità.

L’Udinese chiude così un mercato estivo con due innesti significativi nell’ultima giornata utile. Le operazioni confermano la linea della società: scommettere su giocatori in cerca di rilancio, inserendoli in un contesto che sa proteggere e valorizzare. La risposta del campo, ora, spetta a loro.

Change privacy settings
×