L’Atalanta riabbraccia Lookman, ma c’è già una big in agguato

Ademola Lookman

Ademola Lookman Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Settembre 12, 2025

Ademola Lookman è pronto a tornare protagonista con l’Atalanta. Dopo le due partite giocate con la Nazionale nigeriana nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026, l’attaccante tornerà ad allenarsi domani a Zingonia con i compagni. Per il fantasista, che ha collezionato 75 minuti contro il Ruanda e 90 contro il Sudafrica, sarà un passaggio cruciale verso il pieno reintegro nella rosa nerazzurra.

Il ritorno di Lookman, arma in più

Il rientro di Lookman potrà rivelarsi decisivo per le ambizioni nerazzurre in Serie A e in Champions League. Mister Juric valuterà giorno per giorno le condizioni del calciatore, reduce da settimane travagliate tra mercato e impegni internazionali. Difficile vederlo subito titolare contro il Lecce nella prossima sfida di campionato, ma non è escluso che possa essere convocato per l’attesissimo debutto in Champions League a Parigi contro i campioni d’Europa del PSG. La qualità, la capacità di strappo e l’incisività negli ultimi metri sono armi che Juric non vede l’ora di riabbracciare. Il ritorno di Lookman rappresenta una notizia importante per l’Atalanta, che nelle prime due giornate di Serie A ha faticato a trovare soluzioni offensive senza di lui. La sua qualità, capacità di strappo e incisività negli ultimi metri sono armi che Juric non vede l’ora di recuperare.

Juric e le alternative senza il nigeriano

L’assenza di Ademola Lookman nelle prime uscite stagionali ha costretto Juric a sperimentare nuove soluzioni in attacco. Maldini e Kamaldeen Sulemana si sono alternati sulla trequarti, senza però garantire lo stesso impatto del nigeriano.Con Lookman di nuovo a disposizione e uno Scamacca magari più fortunato (incrocia le dita anche il c.t. Gennaro Gattuso). Juric potrà riproporre il tridente che lo scorso anno ha garantito spettacolo e gol, integrando meglio i nuovi arrivi e riducendo la dipendenza dal solo centravanti italiano. La scelta finale spetterà al tecnico, che vuole reintegrare gradualmente il giocatore per evitare rischi fisici dopo i 15 giorni di stop tra Algarve e Londra.

Lookman e il mercato: la Juventus osserva

Il ritorno di Lookman ha inevitabilmente riacceso anche i riflettori di calciomercato. La società bergamasca ha fatto la sua scelta: fiducia piena al giocatore, considerato incedibile almeno fino a gennaio 2026. Una vicenda che ricorda da vicino quella del 2024, quando Lookman fu reintegrato dopo settimane ai margini. Sul mercato, però, restano i sussurri. La Juventus continua a osservare con attenzione l’evoluzione della situazione, soprattutto in caso di addio di Dusan Vlahovic. Con le sue caratteristiche di seconda punta duttile e veloce, Lookman sarebbe un innesto ideale accanto a profili come Jonathan David e Loïs Openda, obiettivi concreti della Continassa. Almeno fino alla prossima finestra di mercato, però, il presente di Ademola Lookman si chiama Atalanta.

Change privacy settings
×