L’Ajax continua a faticare, ma riesce a superare il Waalwijk con Tadic al 90′

Un match più complicato del previsto per l’Ajax che ha rischiato di perdere la testa della classifica contro un Waalwijk più ostico del previsto. Dopo una bella doppietta di Haller, gli ajacidi decidono di farsi rimontare: i gialloblu non trovano il guizzo per ribaltare il risultato e vengono beffati al 90′ su rigore da Tadic. Non un bel periodo per i biancorossi che mostrano tanti difetti difensivi.

L’AJAX FATICA MA RESTA PRIMO: LA DIFESA INZIA A TREMARE

Fino a sole due giornate fa, la retroguardia dell’Ajax aveva subito 5 reti in 23 partite: il vero peggioramento è proprio di questo reparto che, nelle ultime due partite ha incassato 4 gol, 2 nella sconfitta con l’Eagles e 2 nella risicata vittoria contro il Waalwijk. Ten Hag sta attraversando un periodo di poca tranquillità tattica nonostante il primato sia consolidato: il vero punto forte della squadra sta creando problemi, proprio quel reparto sul quale si è fondata la grandezza dell’attuale Ajax.

I campioni d’Olanda, contro il Waalwijk alla Johan Cruijff Arena, partono forte e, nella prima frazione di gioco, dominano sia sul piano tecnico che tattico: Haller sale in cattedra e mette a segno una doppietta che gli consente di allungare nella classifica marcatori con ben 18 realizzazioni e 6 assist vincenti. L’ivoriano è stato fuori anche per la Coppa d’Africa ma, da quanto è tornato a disposizione dei biancorossi, ha firmato 6 realizzazioni in 5 partite di Eredivisie. Nella ripresa, però, qualcosa si rompe nella concentrazione dei padroni di casa che subiscono un micidiale uno-due: prima Kramer e poi Van der Venne pareggiano la sfida in soli 7 minuti. L’Ajax si sveglia e prova a reagire, ma la difesa nemica regge a qualsiasi urto: quando tutto sembrava compromesso ecco arrivare il penalty che salva la faccia dei campioni d’Olanda. Dal dischetto si presenta Tadic che non fallisce e consente ai suoi compagni di festeggiare un’importante vittoria per 3-2.

Il successo è stato fondamentale sia per la classifica che per il morale: l’Ajax torna davanti al Psv, tiene distante il Feyenoord e si carica in vista dei prossimi impegni europei. La difesa è la vera nota dolente con altri 2 gol incassati: ci eravamo abituati ad una formazione che chiudeva le gare con tanti clean sheet e questa nuova versione sta lasciando un po’ di preoccupazione nei tifosi e nello staff tecnico. Ten Hag deve lavorare sulla testa della linea difensiva anche se gli ajacidi restano in vetta all’Eredivisie.

Gestione cookie