L’Ajax non sente la pressione dell’AZ e batte anche l’Heracles, consolidando il primato in Eredivisie: il successo, alla Johan Cruijff Arena, é merito di una straordinaria prestazione di Promes che balza in testa alla classifica marcatori e di Ziyech, autore di due assist vincenti. Il poker finale conferma le grandissime capacitá del reparto offensivo e sottolinea un tasso tecnico superiore a tutte le altre formazioni del torneo: la vittoria é importantissima in vista del match di Champions contro il Lilla.
L’Ajax continua la sua marcia trionfante eliminando anche l’Heracles dalle possibili rivali sul suo cammino: gli uomini di Ten Hag giocano a memoria e travolgono gli avversari di Almelo che non riescono mai ad imporsi e reggono solamente per un tempo. La vetta é consolidata con il solo AZ in grado di tenere il ritmo, in attesa delle gare di Psv e Vitesse che hanno, al momento, una partita in meno.
Grandi protagonisti della serata sono Promes e Ziyech: l’attaccante conferma il suo grande stato di forma e la sua nuova giovinezza nel campionato olandese. Il ragazzo, dopo un anno da terzino nel Siviglia, sta colmando l’astinenza da gol con una costanza impressionante: 10° centro in 14 gare e 5° sigillo nelle ultime quattro partite tra Champions ed Eredivisie. Un passo che non si vedeva da tempo e che la punta aveva raggiunto solamente in Russia alla corte dello Spartak Mosca (18 reti nell’anno 2015-2016). Ad auspicare queste realizzazioni é il piede preciso di Ziyech, al doppio assist vincente: il marocchino quando non riesce a segnare, permette ai compagni di squadra di poter scrivere il loro nome sul taccuino dei marcatori. Come Tadic, l’esterno d’attacco, sale a quota 10 raggiungendo la doppia cifra in suggerimenti decisivi. A trovare gloria nel finale c’è anche Huntelaar, subentrato poco prima a Labyad, mentre il 2-0 porta la firma proprio del centrocampista ex Utrecht.
Ten Hag si puó definire soddisfatto, nonostante la difesa sia seconda a quella dell’AZ: infatti, Blind e compagni, sono a 10 reti subite rispetto alle 8 dei rivali. Dall’altra parte, però, l’attacco si conferma il più prolifico del campionato con ben 47 sigilli in 14 partite per una media di 3.6 realizzazioni a match. Da sottolineare l’ennesima prestazione positiva del terzino Dest, che firma l’assist per il 4-0 del “cacciatore”. L’Ajax non rallenta e punta in modo forte e deciso l’ennesimo titolo in bacheca: il Psv in crisi e il Feyenoord rinnovato non sembrano essere in grado di impensierire l’armata di Amsterdam. L’unica a tenere il ritmo é l’AZ che con Slot riesce a rimanere in scia rimanendo l’unico vero baluardo che puó ostacolare la marcia trionfale degli ajacidi.
Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione…
E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…
Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…
Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…
Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…
Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…