Categories: Calcio

Deportivo Alaves-Betis: in fuga per la salvezza

Comincia con il consueto anticipo del venerdì il weekend di Liga: al Mendizorrotza di Vitoria Gasteiz il Deportivo Alaves e il Betis cercano pesanti punti salvezza.

I baschi di Mauricio Pellegrino da neo promossa stanno ben affrontando il palcoscenico della Liga: l’avvio di stagione è stato positivo con importanti acuti come per esempio la grande sfida contro il Barcellona. In casa però il Glorioso non ha ancora incantato: una sola vittoria, quella contro il Granada del 26 settembre, troppo poco e troppo distante per essere soddisfatti. Il rendimento casalingo ha bisogno di essere migliorato per rendere ancora più credibili le ottime chance di salvezza dell’Alaves.

Dall’altra parte arriva un Betis in un discreto stato di forma con 7 punti nelle ultime 3 partite: i successi al Villamarin contro Las Palmas e Athletic Bilbao ed il pareggio spettacolare per 3-3 in casa del Celta Vigo sono un ottimo biglietto da visita per questa trasferta che potrebbe essere l’occasione giusta per lanciarsi verso un campionato sempre più distante dall’essere una timorosa rincorsa per la salvezza.

Il Betis dopo l’agonica stagione passata ha cambiato marcia grazie alla guida di Victor Sanchez, anche lui obbligato al riscatto dopo una stagione con più bassi che alti alla guida del Depor.

Entrambe le squadre sono a 18 punti e con un successo questa sera potrebbero tentare una fuga verso la salvezza: il terzultimo posto è a quota 12 in coabitazione tra Gijon e Valencia. Allungare a +9 seppur con un turno di anticipo sarebbe un importante passo verso un campionato tranquillo e significherebbe costruire un castello importante per arrivare al giro di boa con maggiori sicurezze e lasciare ad altre squadre le preoccupazioni e le paure della retrocessione.

Una sfida chiave da non sbagliare, vincere per scappare verso la salvezza con largo anticipo: il profumo della libertà nella sfida che apre le danze nel weekend di Liga.

Simone Gamberini

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

8 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

9 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

10 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

10 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

11 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

12 ore ago