Allardyce ten years later: cosa è cambiato?

Dopo aver annunciato che Sam Allardyce sarà il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra, la Football Association lo ha presentato in conferenza stampa: ventisei minuti circa, i quali più che assomigliare ad una presentazione ufficiale, sembravano la ricorrenza di un avvenimento particolarmente felice, a tal punto che Big Sam ha tolto il sorriso dalla bocca solo quando è stato costretto a rispondere alle domande dei giornalisti presenti in sala.

Ma come potrebbe non essere felice l’ex allenatore del Sunderland? Nel 2006 la FA scelse Steve McClaren, scartando proprio Allardyce che, nel colloquio di lavoro, non impressionò a dovere i dirigenti della nazionale inglese. Dieci anni dopo, il cerchio si è chiuso ma quante cose sono cambiate in quest’ultimo decennio! Big Sam ha assunto sempre più i contorni dell’eroe della relegation battle ma nel Regno Unito, e nel resto del mondo, cosa ha stravolto il normale andamento delle cose? Scopriamolo insieme.

  • 15/07/06 – Sono passati a malapena sei giorni da quel nove luglio che ha visto la Nazionale Italiana alzare, a Berlino, la coppa del mondo: Jack Dorsey decide che arrivato il momento di cambiare la storia, creando Twitter. Il modo di vivere i social network non sarà mai più lo stesso. Il 4/10 dello stesso anno viene registrato il dominio di www.wikileaks.org, organizzazione che fa ancora tremare governi di tutto il mondo (l’attacco più recente è stato quello a Hilary Clinton, candidata al ruolo di presidente degli Stati Uniti)
  • 09/01/07 – Steve Jobs presenta l’Iphone e annuncia: “Siamo avanti di almeno cinque anni rispetto alla concorrenza: abbiamo reinventato il telefono”. Non si sbagliava. Il 29/04, Sam Allardyce si dimette dal ruolo di allenatore del Boston. Il ventuno ottobre dello stesso anno, Kimi Raikkonen vincerà il titolo mondiale della Formula 1, l’ultimo vinto dalla Ferrari.
  • 15/09/08 – Crolla la Lehman Brothers trascinando con sé l’intera economia mondiale, cambiando la vita a milioni di persone. La risposta alla crisi finanziaria si chiama Barack Obama che, il 4/11, diventa il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti d’America: il mondo sta cambiando, anzi è definitivamente cambiato. Il nove gennaio Sam Allardyce ha una nuova missione: salvare il Blackburn. Ovviamente, ci riuscirà.
  • 06/04/09 – Un terribile terremoto travolge l’Aquila mietendo centinaia di vittime: è l’ennesima strage che accade per cause naturali. Il 25/06 muore Michael Jackson, il mondo intero tributa a dovere l’icona globale del pop. Il mondo si evolve ancora: il 3d arriva definitivamente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo grazie al film ‘Avatar’.
  • 18/12/10 – Mohamed Bouazizi, in Tunisia, si dà fuoco davanti alla folla a causa dei soprusi della polizia: ha inizio quella che verrà poi denominata primavera araba e che porterà al rovesciamento di molti governi di stati legati al mondo arabo. Nello sport, l’Inter festeggia il triplete: è la prima volta per una squadra italiana.
  • 11/03/11 – Un maremoto colpisce il Giappone, c’è il pesante rischio di contaminazione atomica: una delle più grande potenze economiche mondiali è in ginocchio a causa di un disastro naturale. L’Italia piange Marco Simoncelli, scomparso tragicamente nel gran premio di Sepang: il ricordo del motociclista è ancora vivo in tutti noi. Al termine della stagione 2010-11, Allardyce diventa il nuovo allenatore del West Ham, appena retrocesso in Championship.
  • 13/01/12 – Una nave da crociera, la Costa Concordia, impatta violentemente contro uno scoglio: il capitano, Schettino, aveva appena effettuato la manovra dell’inchino per salutare un suo collega in pensione. Moriranno diverse decine di persone. Il 25/08 muore Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna: sembra il preludio alla fine del mondo che i Maya avevano predetto per il 21/12/12, fallendo miseramente.
  • 11/02/13 – Papa Ratzinger annuncia le proprie dimissioni: è una svolta epocale per la storia della chiesa. Poco più di un mese dopo, il 13/03, il Conclave elegge Jorge Mario Bergoglio come nuovo Papa. Il 4/07, in Egitto, il presidente Morsi viene destituito via golpe e la costituzione sospesa. Il 21/08, 1300 persone muoiono a Damasco, Obama si prepara a combattere la Siria e, più in generale, il nuovo Stato Islamico (IS). L’anno 2013 si conclude tragicamente con la scomparsa di Nelson Mandela, una delle personalità più di rilievo nella guerra all’Apartheid, nonché eroe nazionale sudafricano.
  • 18/09/14 – La Scozia ha la possibilità concreta di distaccarsi dalla Gran Bretagna ma non la sfrutta: al referendum vincono i NO e, sostanzialmente, non cambia nulla. L’ebola inizia a mietere le prime vittime anche in Europa. Nel frattempo l’ISIS continua ad aumentare il suo potere all’interno degli stati arabi e si prepara ad attaccare l’occidente.
  • 7/01/15 – L’ISIS sbarca in Francia: c’è l’attentato alla sede di Charlie Hebdo, giornale satirico che ha preso in giro svariate volte, anche in maniera provocatoria e offensiva, tutte le religioni. Il 20/07 gli Stati Uniti decidono di porre fine all’embargo con Cuba dopo oltre 54 anni. Il nove ottobre il Sunderland assume Sam Allardyce, li porterà alla salvezza, ai danni degli storici rivali del Newcastle. L’anno 2015 si conclude con un’altra strage: dei militanti dello Stato Islamico iniziano ad attaccare Parigi, uccidendo oltre 100 persone.
  • 11/01/16 – Messi cala il pokerissimo e si prende anche il quinto pallone d’oro della sua carriera. Il 22 marzo l’ISIS colpisce l’areoporto di Bruxelles, pochi mesi dopo quello di Istanbul. La stessa capitale turca è vittima, alcune settimane dopo, di un golpe che però non riesce: resta al potere Erdogan. Un giorno prima del colpo di stato fallito, in Francia, un tir travolge la folla riunitasi a Nizza per festeggiare la presa della Bastiglia. Il 20 luglio 2016, Allardyce viene nominato nuovo C.T. dell’Inghilterra. Sam, ne hai fatta di strada!
Gestione cookie