Categories: Calcio

Ander Barrenetxea, il futuro della Real Sociedad

In casa Real Sociedad è nata una stella e il suo nome è Ander Barrenetxea Muguruza. Non è uno sconosciuto della Liga, ma un ragazzo diventato maggiorenne da appena un mese  che in Spagna era già riuscito a far parlare di sé. L’anno scorso si è laureato campione d’Europa con l’U19 spagnola, dopo essere diventato il primo calciatore nato nel XXI secolo a esordire in Liga.

La sua storia inizia e si sviluppa interamente a San Sebastián. Nato nella città più importante della regione di Guipúzcoa il 27 settembre 2001, cresciuto nelle giovanili della squadra di casa. Barrenetxea è un prodotto della cantera della Real Sociedad, recentemente blindato a Zubieta fino al 2025 con un clausola di 60 milioni di euro.

Il ragazzo agisce principalmente sulla corsia sinistra dell’attacco, ma le sue qualità tecniche gli permettono di ben figurare anche sull’altra fascia. L’esordio è arrivato a sorpresa poco più di un anno fa. E l’occasione è stata una gara di Liga di fine anno, un derby basco all’Anoeta contro l’Alavés. Il 21 dicembre 2018 Ander Barrenetxea non aveva ancora compiuto 17 anni e l’Erreala quel derby lo perse, ma Imanol gli regalò comunque i 5 minuti più belli della sua vita.

Cinque minuti di gioia oscurati il 12 maggio 2019 dalla sua prima rete in campionato, arrivata inaspettatamente contro il Real Madrid in una gara fondamentale per la corsa all’Europa. Il ragazzo, in grado di mettere in panchina gente come Januzaj e Juanmi nella parte finale della passata stagione, sta pian piano maturando. Dal ritiro è parte integrante di questo gruppo che continua a sorprendere in Liga e rientra a pieno titolo nella linea verde che sta costruendo la Real Sociedad nel reparto offensivo.

Proprio in campionato Imanol gli ha concesso solo qualche spezzone, ma le sue prestazioni stanno crescendo di valore. Un gol (o meglio un autogol causato) dopo un solo minuto dal suo ingresso in campo nella recentissima vittoria per 3-0 con il Mallorca. E tre reti in altrettante partite di Copa del Rey contro Becerril, Ceuta ed Espanyol.

In questa intervista rilasciata ad agosto a Real Sociedad TV   (cliccate su questo link) si può apprezzare l’umiltà di un ragazzo che vuole affermarsi minuto dopo minuto senza rischiare di fare il passo più lungo della gamba. Per la corrente stagione dichiara di voler lottare per l’Europa, provare a vincere la Copa del Rey e sommare il maggior numero di minuti possibili. Tutto sta andando secondo i piani.

Ander Barrenetxea, ancora diciassettenne e senza patente, fotografato al momento del noleggio di una bicicletta del comune per tornare a casa dall’Anoeta dopo l’incontro di Liga Real Sociedad-Getafe.

Francesco Castorani

Recent Posts

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

21 ore ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

22 ore ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

2 giorni ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

2 giorni ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

2 giorni ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

2 giorni ago